Pallavolo: 2017-2018, un nuovo indirizzo programmatico dell'Appia Project.

Nella pallavolo moderna si sta facendo sempre più impellente la necessità di avere dei chiari indirizzi programmatici sul settore giovanile sui quali costruire un futuro sempre più vincente.

 

Muoversi allʼinterno di questʼottica è di vitale importanza nella vita di una società sportiva in quanto è solo con unʼattenta e accurata organizzazione dello scouting e degli investimenti che si possono raggiungere, e mantenere, risultati sportivi di prestigio.

In questo senso il Mesagne Volley già due anni fa ha voluto programmare e progettare un sistema di tappe intermedie e mezzi da utilizzare in funzione del raggiungimento dʼobiettivi preventivamente stabiliti. Nasce con questo scopo, infatti, lʼ “Appia Project”, consorzio di squadre dilettantistiche che si pone come obbiettivo principale quello di preparare giovani atlete da avviare a società dilettantistiche, semi-professionistiche e professionistiche, garantendo alle atlete del gruppo la possibilità di sentirsi parte di unʼimportante esperienza sportiva e permettendo loro di esprimersi in un contesto già formato, per questo attento alle esigenze della persona, prima ancora che ai risultati.

Lo scorso anno, il Progetto Appia è stato capace di salire nellʼOlimpo della pallavolo femminile pugliese, piazzando il triplete U18, U16 e U14 provinciale ed il double regionale U16 ed U14, al quale si aggiunge lo sfortunato secondo posto regionale della U18. Ancora, 7^ posto nazionale U14 e vittoria nella categoria U16 del Trofeo Nazionale di “Bastia Umbra”.

Il campionato 2017/2018 delle compagini Appia Project vedrà come motore trainante ancora una volta la DIVELLA MESAGNE VOLLEY, quest'anno impegnata nel campionato nazionale di serie B2 oltre che nei numerosi campionati under, affiancata da una gradita conferma e da una “new entry”. Confermatissima è la NEW VOLLEY DOLPHIN San Vito, società da sempre concentra sul settore giovanile e che difenderà i colori Appia nei campionati giovanili, con a capo il Presidente Angelo Conte che vanta la collaborazione di coach Anna Zurlo, seconda di mister Giunta in serie B2, assistita da Laura Veccari.

Il nuovo ingresso è, invece, quello della FUTURE VOLLEY S.P.V., con alla dirigenza il presidente Roberto Maruccia, coadiuvato da Vito Albanese, che ha consegnato le chiavi della squadra a coach Emanuela De Maria, anche lei collaboratrice in serie B2. La formazione Appia Project Future Volley sta partecipando al campionato regionale di serie C schierando una formazione di giovanissime 2002-03, sperimentando a più alti livelli, lo stesso percorso intrapreso in serie D da coach Giunta. In questo contesto, le ragazze della Future stanno dimostrato di avere grande voglia di lavorare e crescere, un valore aggiunto indispensabile per raggiungere risultati importanti.

Lʼobiettivo dichiarato dellʼAppia Project per questa stagione è crescere. Cʼè già grande motivazione, ma anche un pizzico di emozione per questa nuova esperienza. Forza ragazze.

ANTONIO DELLOMONACO

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.