Assi Manzoni Pallavolo Brindisi – Off Occhiali Mesagne Volley 3-1 (25-15, 21-25, 25-21, 25-19)

È un Off Occhiali Mesagne Volley che lotta e dimostra tanto carattere, quello visto in campo nel derby brindisino del campionato di serie B2 girone H, vinto dalla squadra di casa. Una partita attesa da società e tifosi per lo spettacolo ci si aspettava dalla gara, che non è mancato. Una partita dalle tante sorprese: la prima, la designazione, da parte della Federazione, degli arbitri. Il primo arbitro, la sig.ra Valeria Montagna, di Brindisi, per anni è stata tesserata della società Assi Manzoni, secondo arbitro il sig. Giuseppe Valente di Erchie(Br).

 

La formazione calata da coach Patrizia Chionna vede Arinze, Agostinelli, Meccariello, Altomonte in regia, Murri, Riparbelli e Caforio libero. Il primo set parte con una vistosa svista arbitrale, che assegna il punto al Brindisi, nonostante la palla messa a terra da Meccariello fosse caduta nel perimetro regolamentare. Le mesagnesi giocano punto su punto sino al primo time out tecnico, chiuso su 8-6. Da questo momento, le padrone di casa guidano il punteggio con uno scarto di 6 punti, sul 16-10. L’esperienza di Taurisano si fa sentire nella squadra casalinga e, sostenuta dalle compagne, conduce il set alla conclusione sul punteggio di 25-15.

Nella seconda frazione di gioco, la situazione si ribalta. Le gialloblu scendono in campo con una rinnovata grinta, dopo il colpo del primo set. A guidare tutte, in cabina di regia, c’è Margaret Altomonte, che alza per le prolifiche schiacchiate di Arinze. Le ospiti guidano il set con uno scarto ridotto di punti, sino al conclusivo punteggio di 21-25, stesso risultato finale del terzo set ma a parti invertite. Le padrone di casa, riprendono le redini del match, anche se la Off Occhiali Mesagne Volley non molla la presa. Si fa trovare attenta, reagisce agli attacchi avversari.

Nel quarto set, le ragazze di coach Chionna si lasciano andar, vedono la possibilità di conquistare almeno un punto improvvisamente allontanarsi. Il primo timeout tecnico, sull’8-2, vede le mesagnesi guadagnare qualche punto sino al 15-9: a far punti per la compagine mesagnese, ci pensa Arinze, Miceli, Murri, Agostinelli, Riparbelli e Meccariello, ma non basta: il set si chiude sul risultato di 25-19.

Nonostante la sconfitta, le mesagnesi possono dirsi più che soddisfatte: hanno affrontato una delle squadre che occupano le posizioni più alte della classifica date vincenti a mani basse contro le giovanissime gialloblu. Invece, anche Taurisano e socie hanno dovuto lottare punto dopo punto contro le mesagnesi, nelle quali si nota con evidenza le forti potenzialità. A riferirlo, a fine partita, è il Presidente del Coni di Brindisi, Nicola Cainazzo:«Le ragazze della Off Occhiali hanno dimostrato questa sera di avere carattere, ma cosa più importante, di essere un gruppo che sta crescendo. Il futuro è loro, che stanno imparando ad affrontare le gare con lo spirito giusto.» Possono dirsi fiere della prestazione, le mesagnesi, sebbene alcuni errori continuino ad arrivare dal servizio. A dimostrarlo, la possente prestazione di Arinze, Meccariello, Agostinelli e la bella prova di un gruppo che sta imparando a crescere insieme.

Di certo, la scelta di affidare l’arbitraggio ad una cittadina brindisina peraltro tesserata con la società di casa non ha favorito l’instaurarsi di un clima sereno sul campo. Le mesagnesi si sono viste contestare un fallo di posizione dal secondo arbitro, 6 invasioni a rete a fronte delle numerose e scoordinate invasioni dell’Assi, mai fischiate dalla sig.ra Montagna.

Messa in archivio questa partita, le mesagnesi riprenderanno gli allenamenti con la prossima sfida in testa, un nuovo avversario da affrontare, in casa, presso il Palazzetto dello Sport di via Udine. Domenica 22 dicembre, in campo, la Off Occhiali Mesagne Volley ospiterà la Rota Volley Mercato San Severino, alle ore 18.

 

Off Occhiali Mesagne Volley : Arinze 15, Meccariello 15, Agostinelli 15, Murri 6, Riparbelli 7, Altomonte 3, Miceli 2, Caforio, Manisi. D’errico, Corbezzolo e Carriero non entrate. All. Patrizia Chionna, 2° Simone Giunta.

Assi Manzoni Pallavolo Brindisi: Corallo 11, Antonaci 12, Greco 1, Iacca, Casalino 3, Dellarocca, Scaglioso 5, Cristofaro 10, Pindinello 3, Taurisano 20. All. Sarcinella, 2° Nisi.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.