Volley: Mesagne corsaro a Nola
Dopo la vittoria nella prima casalinga contro il Benevento, un’altra formazione compana ospita la Cantine Paolo Leo Antoniolli Mesagne
per la seconda di campionato, la Besana Nola.
Esordio stagionale tra le titolari per De Paola al centro, al posto di Pichierri, infortunata, che segue comunque la squadra in trasferta. Insieme a lei Di Bert in regia, Iacca centrale, Cristofaro (k) e Leone laterali, Armonia opposta e Della Rocca libero. In panchina, oltre a coach Giunta e all’assistant coach Mariano, Demilito, Albanese, Lapenna, Tornesello e Malerba.
Nel primo set non c’è gara: le gialloblu spingono forte dalla prima palla ed imprimono dei ritmi alla sfida impossibili da sostenere per le padrone di casa. Funziona praticamente tutto, dal servizio, al muro, al contrattacco. Il 9-25 che chiude il primo parziale riassume in maniera corretta la differenza di valori in campo nella prima frazione di gioco.
Forse convinto di aver già indirizzato il match, il Mesagne inizia il secondo gioco con i remi in barca. Nola alza il livello del servizio mettendo in difficoltà la ricezione delle ragazze messapiche e, di conseguenza, lo sviluppo dei piani d’attacco. Sul 7-2 mr. Giunta chiede la prima interruzione, consentendo alle proprie giocatrici di riordinare le idee e riportarsi in parità sul 7-7. Le campane scappano via di nuovo fino al 16-13, sul quale però subiscono un incredibile break di 0-12 che chiude i giochi sul 16-25.
Nel terzo ed ultimo set, la Cantine Paolo Leo Antoniolli allunga subito in maniera decisiva, rendendo vana la rimonta finale delle campane che ha più il sapore di un tentativo di limitare i danni. Si chiude nuovamente sul 16-25, con le ragazze di mr. Giunta che mettono in archivio la seconda vittoria consecutiva per 3-0 di questo campionato, grazie alla quale restano a punteggio pieno a 6 punti in classifica.
Una vittoria larga, netta, mai in discussione. A parte la prima metà del secondo parziale, sicuramente notevole, Nola non è mai apparso in grado di impensierire le gialloblu, andate in svantaggio anche per demeriti personali. Al giro di boa, infatti, un impressionante break di 0-12 riporta il secondo set sui binari del primo. Cresce l’intesa di squadra, anche oggi con un’ottima distribuzione di punti tra le aventi mesagnesi e buone percentuali complessive in ricezione. Alla lunga è risultata devastante Armonia, non tanto per i 18 punti realizzati (e sarebbe già sufficiente) quanto per la costante presenza, tecnica ed emotiva, sul parquet.
“Abbiamo giocato una buona partita”, le parole di mr. Giunta, “anche se siamo consapevoli di dover migliorare ancora tanto. Dobbiamo continuare a lavorare in palestra per alzare l’asticella delle nostre prestazioni e questo si può fare solo con il massimo impegno da parte di tutti. Oggi è andata bene, siamo molto soddisfatti e torniamo a casa con una bella vittoria che ci consente di lavorare con serenità”.
Besana Nola - Cantine Paolo Leo Antoniolli Mesagne 0-3 (9-25, 16-25, 16-25)
Note: 1° arbitro Sorrentino, 2° arbitro De Simone. Muri: 1-4, Battute sbagliate: 10-7, Aces: 4-6, Errori punto: 24-19.
Nola: Prisco 5, Bifulco, Ruotolo, Perrino 3, Bagnara, Palazzolo (k) 8, Paura 3, Gennaro, Siano, Greco 2, Nigro L1, Vetrano L2. All. Quinto, Ass. Donnarumma.
Mesagne: Malerba, Iacca 8, Tornesello, Demilito, Leone 11, Lapenna, Cristofaro (k) 9, Albanese 1, De Paola 1, Di Bert 3, Armonia 18, Della Rocca L1. All. Giunta, Ass. Mariano.
MAURO POCI