Mesagne Volley: un esordio vincente

La Cantine Paolo Leo Antoniolli Mesagne inizia con il piede giusto la nuova stagione

e regola in poco più di un’ora di gioco la pratica Contrader Volare Benevento con un 3-0 che non ammette repliche.

Prima dell’inizio delle ostilità, momento di grande impatto emotivo, prima con la foto di tutte le protagoniste abbracciate per aderire all’ottobre rosa per la prevenzione contro il cancro al seno, poi con la raccolta di offerte volontarie per la costruzione di un pozzo a Nairobi, in collaborazione con “Huipalas”, desiderio della famiglia Sportelli per omaggiare Ermelinda Lasorte, già first lady della società, prematuramente scomparsa nelle passate settimane.

Mr Giunta schiera la formazione attesa, sciogliendo l’unico dubbio della vigilia, quello sull’utilizzo di Pichierri, bloccata in settimana da un risentimento muscolare. In regia Di Bert, cui completa la diagonale Armonia, laterali Cristofaro (k) e Leone, centrali Iacca e Pichierri, libero Della Rocca. In panchina Lapenna, De Paola, Malerba, Tornesello, Albanese e Demilito (L2).

All’avvio il Mesagne allunga sul +3, ma viene ripreso sul 13-13 dopo una lunga rincorsa. La gara è equilibrata e combattuta, anche se si avverte chiaramente la superiorità tecnica gialloblu, mortificata inizialmente solo dalla tensione della prima e da qualche errore di troppo in ricezione e nella correlazione muro-difesa. Sul giro di boa del set la Cantine Paolo Leo scappa via nuovamente, riuscendo a chiudere il gioco sul 25-18 grazie ad un parziale complessivo di 12-5, figlio soprattutto del crescendo di Cristofaro e Armonia.

Nel secondo set la resistenza campana si affievolisce notevolmente, con la sola Foniciello ad impensierire saltuariamente la difesa gialloblu, magistralmente diretta da Sara Della Rocca. Il muro sale in cattedra, sporcando tutti gli attacchi ospiti e consentendo una ricostruzione del gioco più agevole per Di Bert, che ha il grande merito di gestire con intelligenza le avanti gialloblu e di sfruttare spesso la pipe per scardinare la difesa ordinata di Benevento. Benissimo Leone in questo parziale, chiuso con ben 7 punti all’attivo e ed una costante presenza nel gioco delle padrone di casa (25-15).

Il terzo set è un monologo gialloblu: Iacca apre i giochi con un ottimo turno in battuta, arricchito da due ace, che porta il Mesagne sul 4-0. La partita è ormai in discesa ed a nulla valgono i cambi e le sospensioni richieste dalla panchina ospite. Sul 20-13 esordio stagionale per De Paola, subentrata a Pichierri, e gara che lentamente scivola sul 25-13 che regala i primi tre punti in classifica alle ragazze di mr. Giunta.

C’era molta tensione prima della gara, come comprensibile per una squadra nuova ed ancora tutta da scoprire. Perfino Di Bert, che in genere dispensa allegria e sorrisi un po’ a tutti, appariva contratta. In realtà, il Mesagne ha mostrato quasi subito il suo enorme potenziale, lasciando le briciole ad un Benevento apparso in difficoltà in ricezione e con la sola Foniciello a dare fastidio alla difesa di casa. La partita è stata equilibrata solo fino al giro di boa del primo parziale, il tempo necessario alle gialloblu per scrollarsi di dosso le tensioni pre gara, oliare i meccanismi e prendere le misure a muro.

Bene la distribuzione del gioco, con Cristofaro, Leone, Armonia e Iacca che da sole mettono a terra 49 punti, in pratica due set, in attesa della migliore Pichierri che, comunque, ha fatto sentire i suoi centimetri a muro. Lucida ed efficace la regia di Di Bert, che siamo ansiosi di vedere tra qualche gara, quando avrà affinato del tutto la sintonia ed i tempi con le compagne; ottima la gestione difensiva di Della Rocca, in versione supergirl in un paio di salvataggi sotto rete e ricettrice quasi perfetta (80%), tanto da essere esclusa quasi subito dalle scelte in battuta delle avversarie. Regolare come sempre capitan Cristofaro, punto di equilibrio della squadra tra giro avanti e giro dietro, e primi assaggi delle bombe di Armonia, trascinatrice oltre i meriti sportivi anche a livello emotivo. Bene Iacca a muro ed in attacco, soprattutto dal secondo set in poi, e grande crescendo di Leone, a tratti imprendibile in un finale di gara che le consegna il ruolo di top scorer del match. Il tutto a meno delle imperfezioni, che ci sono state, ma che immaginiamo siano addebitabili ai carichi di lavoro delle ultime settimane, alla condizione ancora non eccellente e, soprattutto, al rodaggio necessario ad una squadra nuova per cinque settimi rispetto alla scorsa stagione.

Cantine Paolo Leo Antoniolli Mesagne-Contrader Volare Benevento 3-0 (25-18, 25-15, 25-13)

Note: 1^ arbitro Davide Tolomeo, 2^ arbitro Maria Laura Ingrosso. Muri: 10-1, Battute sbagliate: 6-6, Ace: 9-5, Errori punto: 21-23.

Mesagne: Di Bert 1, Armonia 13, Cristofaro (k) 11, Leone 16, Iacca 9, Pichierri 2, Lapenna, De Paola, Malerba, Tornesello, Albanese, Della Rocca (L1), Demilito (L2). All. Giunta, Ass. Mariano.

Benevento: Barletta 2, Bovio, Foniciello 10, Minervini 2, De Pierro, Iodice 1, Ndriollari 1, Nolè 5, Curtis 2, Chieppa, Lorusso, Santangelo (L1), Formato (L2). All. Franzese.

MAURO POCI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.