Il Trofeo “Dino De Guido” di tennis giunge alla 36^ edizione. (dal 12 al 21 ottobre)

Il 14 maggio 1978 l’assemblea ordinaria dei soci del Circolo Tennis Mesagne deliberava all’unanimità l’istituzione del Trofeo “Dino De Guido”

per ricordare la figura del socio fondatore e primo vicepresidente del sodalizio mesagnese intitolato a suo nome.

Grande appassionato di tennis sin dalla sua adolescenza quando i campioni di riferimento si chiamavano Nicola Pietrangeli, Fausto Gardini, Orlando Sirola, Sergio Tacchini e Giuseppe Merlo, Dino De Guido contribuiva con passione e dedizione alla costituzione di un circolo tennis a Mesagne che vedeva finalmente la sua fondazione il 9 febbraio 1974.

Avvocato, assistente nell’Istituto di Diritto Penale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari diretto dall’on. prof. Renato Dell’Andro, eletto nel 1985 giudice costituzionale, Dino De Guido coltivava assiduamente anche l’attività politica col senso di una vera passione civile. Ci lasciava a soli 28 anni il 17 Marzo 1976 in seguito ad un tragica fatalità, mentre si accingeva a raggiungere Lecce per indossare la toga nel tribunale di quella città. Lasciava un vuoto incolmabile nella sua famiglia, nei suoi amici, nel mondo forense e accademico, nella cittadinanza mesagnese che aveva già imparato ad apprezzarne le doti umane e professionali.

Il 1° trofeo “Dino De Guido” si svolgeva dal 29 Maggio al 3 Giugno 1978 abbinato ai Campionati Regionali di 3^ Categoria ed N.C. Nell’ opuscolo di presentazione della prima edizione del trofeo, il presidente del circolo dott. Lelio Ostillio, nel suo saluto tra l’altro scriveva: …“ Su questi campi intitolati al ricordo di Dino De Guido, il valido Dirigente della prima ora che deteneva la prestigiosa carica di Vice Presidente del nascente Circolo Tennis Mesagne, si terrà prossimamente il Campionato Regionale di 3^ Cat. per la disputa del 1° Trofeo Dino De Guido, una artistica opera in argento di notevole valore che sarà dato in consegna di anno in anno ai vincitori di questa Rassegna, il che varrà a tramandare, nel tempo, il Suo ricordo tra i giovani, Lui che, pur vivendo con la passione sportiva dei giovani, andava già precocemente e velocemente conquistando elevati spazi nel mondo della cultura e della società”.

Da quel lontano 1978 si sono susseguite ben 35 edizioni del trofeo, purtroppo con qualche anno di transitorio oblio, e tante giovani promesse del tennis pugliese hanno calcato i campi in terra rossa del sodalizio mesagnese, contribuendo indubbiamente alla sua crescita , alla sua affermazione nel panorama sportivo regionale e nazionale.

Prestigioso l’albo d’oro del trofeo ad iniziare dal vincitore del singolare maschile del 1978 Franco Di Meo del C.T. Bari e dalla vincitrice del singolare femminile Barbara Gori del C.T. Brindisi fino ai vincitori dell’edizione 2017 Jacopo De Nitto nel singolare maschile, della Società Ginnastica Angiulli di Bari e Alessandra Termini nel singolare femminile, del C.T. Mario Stasi di Lecce. Tante le premiazioni con l’intervento delle massime autorità civili e sportive che hanno onorato il circolo con la loro presenza a testimonianza dell’attenzione che ha sempre suscitato l’evento che ha costituito importante occasione di ricordo, incontro e condivisione. E poi i tanti qualificati giudici arbitri che si sono susseguiti nel corso degli anni, alcuni dei quali si sono affermati a livello nazionale e internazionale. E non da ultimo, i tanti dirigenti dell’ormai storico sodalizio mesagnese che, con passione e sensibilità, hanno contribuito alla sempre pregevole organizzazione del trofeo, riconosciuta formalmente in diverse circostanze dagli organi federali.

Appuntamento, quindi, al Circolo Tennis di Mesagne per assistere alla 36^ edizione del Trofeo “Dino De Guido” abbinato al torneo nazionale di 3^ e 4^ cat. maschile e femminile, che si svolgerà dal 12 al 21 ottobre 2018, opportunità annuale per ricordare con l’affetto che merita la figura di Dino De Guido a beneficio delle giovani generazioni, nel doveroso rispetto della cultura della memoria.

Nelle foto:
Dino De Guido a Tivoli nel Centro di rieducazione minorile con il prof. Renato Dell'Andro (aprile 1973);
Circolo Tennis Mesagne, premiazione del 1° Trofeo "Dino De Guido" (3 giugno 1978).                                                                                                                        

          

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.