Grande domenica di successi per il tennis mesagnese

La domenica che è passata sarà ricordata a lungo dagli sportivi mesagnesi.

Infatti, il tennis gialloblù è stato il protagonista indiscusso sia a livello regionale che nazionale: Luigi Pisoni si aggiudica gli Internazionali d’Italia BNL di 4^ categoria, la formazione di serie C si aggiudica lo spareggio interreggionale per l’accesso al tabellone nazionale e, infine, il team di serie D2 conquista il primato del girone provinciale.

Il maestro Luigi Pisoni è riuscito nell’intento di portare a casa il trofeo del Master BNL riservato ai Quarta Categoria. La manifestazione si è tenuta nella magnifica cornice del Foro Italico. A contendersi lo scettro di miglior Quarta categoria italiano, sono stati 30 giocatori passati, prima, dalle selezioni provinciali e regionali. In un’atmosfera magica, Pisoni si presentava ai nastri di partenza come settimo favorito del seeding. I primi turni venivano superati agevolmente dal forte tennista mesagnese. In finale, il portacolori del sodalizio gialloblù, trovava dall’altra parte della rete, il toscano Francesco Lorini. I due contendenti arrivavano allo scontro finale senza aver perso nessun set. Dopo un avvio travolgente di Pisoni, che riusciva a portare a casa la prima frazione di gioco col punteggio di 6-2, si assisteva ad una pronta reazione del tennista toscano che costringeva il maestro mesagnese a disputare un decisivo super tie-break. La posta in palio era alta e il set decisivo era molto equilibrato. L’equilibrio, però, veniva rotto al ventesimo punto e premiava la maggiore caparbietà del tennista mesagnese che si imponeva con lo score di 62 26 11-9. La vittoria di Pisoni, veniva dedicata al padre Augusto, scomparso circa un anno fa.

Nel frattempo che Pisoni si rendeva protagonista di questa impresa, i compagni di squadra della serie C, orfani oltre che di Pisoni anche del bulgaro Mladenov, erano impegnati nello spareggio per l’accesso al tabellone nazionale per la promozione in serie B, contro il Tennis Club Potenza, campione regionale lucano. I ragazzi, capitanati dal maestro Armando Caforio, si sono imposti col punteggio di 4 a 2.

La gara è stata molto difficile. Nei primi due singolari, dopo la netta vittoria di Vincenzo Pastore contro il potentino Antonio Lovallo col punteggio di 61 63, Antonio Caramia doveva arrendersi al suo avversario Fausto Tamburrino, dopo oltre 3 ore di gioco, col punteggio di 62 57 63. Gli altri due singolari vedevano opposti, Francesco De Finis (Mesagne) contro Michele Di Tommaso (Potenza) e Davide Spina (Mesagne) contro Giacinto Cirenza (Potenza). Nel primo, Di Tommaso si è imposto sul tennista di casa col punteggio di 75 64. Nel secondo, invece, Spina riusciva a spuntarla al terzo set dopo aver annullato un match point nel secondo set al suo avversario: 46 75 61 il punteggio finale.

Con l’incontro intersociale sul 2 pari scendevano in campo i doppi. Davide Spina e Simone Pacciolla si imponevano sulla coppia lucana formata da Tamburrino e Antonio Loscalzo per 61 62, mentre, Caramia e Pastore avevano la meglio su Cirenza e Lovallo con lo score di 62 75.

Ora, domenica prossima si disputerà il retour match sui campi in erba sintetica indoor di Potenza e alla compagine mesagnese basterà un pari per accedere al tabellone nazionale.

Infine, nel campionato a squadre di serie D2, i ragazzi gialloblù, Giuseppe Canuto, Andrea e Gianmarco Caforio, hanno staccato il pass per i play off regionali che decreteranno le squadre che saranno promosse in D1, come prima classificata. Il team mesagnese si è imposto per 2 a 0 sul C.T.Smash Torre S.Susanna. Gianmarco Caforio (3.3) ha regolato in due sets Alessandro Coccioli (3.2) col punteggio di 63 62, mentre Canuto (3.5) ha sconfitto Davide Coccioli (3.5) per 75 64. L’incontro di doppio non è stato disputato in quanto ininfluente.

Per il “De Guido”, ora, ci sarà da affrontare la fase regionale, alla termine della quale, si spera, si possa brindare alla promozione in serie D1.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.