La squadra U.14 femminile del C.T.” Dino De Guido” Mesagne terza a livello nazionale.

La formazione Under 14 femminile del C.T. ”Dino De Guido” Mesagne raggiunge uno storico traguardo ottenendo uno strepitoso terzo posto assoluto, per il secondo anno consecutivo, nelle finali nazionali disputatesi sui campi in terra rossa del C.T. Giussano (Monza Brianza).

Le ragazze gialloblù, dopo aver trionfato a livello di Macroarea Sud, hanno sconfitto nei quarti di finale la compagine emiliana del C.T. Reggio Emilia.

Alla vittoria della numero 1, Ludovica Casalino (2.6), ai danni di Arianna Galeazzi (2.8) col punteggio di 6-2 6-3, seguiva quella dell’emiliana Francesca Montorsi (3.1) sulla mesagnese Sofia Greco (3.1) per 7-5 6-0, che riportava l’incontro in parità. Il doppio decisivo della sfida vedeva trionfare le tenniste mesagnesi Casalino e Greco, contro la coppia reggiana composta da Galezzi e Montorsi con il punteggio di 6-4 6-3.

Nell’incontro di semifinale, il “Dino De Guido” doveva affrontare il C.T. Grosseto, autore nei quarti di finale dell’eliminazione della prima favorita del seeding, il C.T. “Plebiscito” Padova. Nel primo incontro, Casalino doveva soccombere in due set alla vicecampionessa italiana Under 13, Anna Nerelli (2.6) per 6-1 7-5, dopo essere stata in vantaggio per 5-2 e due set point nel secondo parziale. A seguire, la Greco lottava duramente contro Giulia Duchini (3.1), ma doveva cedere il proprio incontro in tre set: 6-3 1-6 6-1 il punteggio in favore della tennista grossetana. La squadra toscana, quindi, riusciva a qualificarsi per la finale vincendo l’incontro per 2 a 0, rendendo inutile la disputa del doppio.

Nel terzo incontro, dunque, la squadra mesagnese era impegnata nella sfida per decretare la squadra che doveva salire sul podio, la finale per il 3° e 4° posto, e vedersela contro la compagine del Villaforte Tennis Alessandria. Nel primo singolare, Casalino trovava dall’altra parte della rete Bianca Baroglio (2.7). Il match veniva vinto dalla tennista gialloblù dopo tre set: 7-6(1) 1-6 6-2. Il secondo incontro sembrava essere una pura formalità per la giovane tennista mesagnese Greco. Infatti, conduceva per 6-1 3-1 contro la piemontese Aurora Solio (3.1) prima di subire la rimonta dell’alessandrina, che si imponeva col punteggio di 1-6 7-5 7-5.

A decretare la vittoria e il conseguimento del terzo posto assoluto, è arrivato il trionfo nel doppio della coppia Casalino e Greco che si imponeva nettamente per 6-4 6-2 sulla coppia formata da Baroglio e Solio. Da sottolineare la presenza sugli spalti di numerosi tifosi mesagnesi giunti dalla Brianza per incitare le ragazze gialloblù.

Il titolo finale, come lo scorso anno nell’Under 12, è andato al C.T. Grosseto. E’ da sottolineare come le squadre che hanno vinto le finali per il primo e terzo posto, abbiano in squadra giocatrici al primo anno Under 14 (2010), con la sola eccezione per il C.T. “Dino De Guido” di Giorgia Margherita (2009), a differenza delle squadre uscite sconfitte nelle rispettive finali.

Straordinario il risultato raggiunto dalle giovanissime tenniste mesagnesi che, per il secondo anno consecutivo, hanno portato il loro circolo di appartenenza sino alla terza piazza nazionale, orgogliose di aver difeso onorevolmente, insieme al C.T. Maglie giunto quarto nel campionato maschile Under 14, il nome della Puglia a livello nazionale.

Visibilmente soddisfatti lo staff tecnico, il Maestro Nazionale Armando Caforio, capitano della squadra, e tutto il Consiglio di Amministrazione del sodalizio mesagnese presieduto da Nicola De Guido.

Da segnalare che da mercoledì 27 settembre p.v., sui campi del circolo mesagnese, inizierà il tradizionale Torneo Open abbinato al prestigioso Trofeo “Dino De Guido” giunto, ormai, alla 41^ edizione. Finali previste per domenica 8 ottobre.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.