Play-out Mesagne-Terlizzi: tutti insieme per mantenere l’Eccellenza (Giovanni Galeone)

Terminata la stagione regolare di Eccellenza Pugliese, è rimasta una sola coda per definire i verdetti,

il play-out per designare la terza squadra che accompagnerà in Promozione  Alto Salento Avetrana e Molfetta Sportiva.

E’ una coda che la Lega regionale ha stabilito opportunamente risolversi domenica prossima,  evitando una lunga e logorante attesa. Il play-out sarà all’Alberto Guarini tra Mesagne e Terlizzi.

Anche se domenica scorsa in teoria tutti gli esiti erano possibili, il play-out tra Mesagne e Terlizzi era per logica l’esito più probabile, dover vincere e immaginare un passo falso dell’UC Bisceglie era la speranza, ma né l’una né l’altra cosa si è verificata, e il Terlizzi che con una vittoria avrebbe giocato il play-out in casa ha perso ad Altamura.

Diciamo che la salvezza diretta al Mesagne non è sfuggita tanto domenica scorsa quanto nelle ultime gare interne pareggiate in casa, in particolare con Corato e Terlizzi la vittoria è sfumata in maniera incredibile e la stessa partita con il forte e combattivo Fortis Altamura che cercava l’accesso al play-off, poteva essere chiusa nel primo tempo a nostro favore ed è stata poi in bilico sino alla fine. A questo bisogna aggiungere che San Severo e UC Bisceglie hanno avuto pure la fortuna di incontrare in casa nel finale di campionato le prime due della categoria, rispettivamente Casarano e Brindisi, quando queste avevano già raggiunto i loro obiettivi, portando così a casa vittorie pesanti e decisive che in un contesto ordinario sarebbero state pressoché impossibili.

Ormai è andata così, il bilancio definitivo della stagione con le sue luci e ombre si farà dopo, adesso non resta che unire città, tifoseria e squadra per conquistare la salvezza nello spareggio di domenica prossima e mantenere anche per l’anno prossimo l’Eccellenza che rimane comunque un campionato prestigioso ed il più importante su scala regionale, dal quale si accede ai campionati nazionali.

Nello scontro con il Terlizzi, non ci sarà lo squalificato Nyassi, anche il Terlizzi avrà uno squalificato, il Mesagne è certamente favorito, gioca in casa, ha due risultati su tre a disposizione, ha un organico superiore e alcune domeniche fa la vittoria sfuggì sfortunatamente per il rigore sbagliato sull’1-0 dopo il quale il Terlizzi pareggiò. Certo le insidie di una partita secca e senza appello ci sono sempre e per questo è necessaria la massima concentrazione ed il sostegno del pubblico.

E’ auspicabile che domenica la Tribuna si stracolma di sportivi e accompagni calorosamente questi ragazzi che mantengono alto il nome della città verso un risultato positivo.

Giovanni Galeone

12 aprile 2019

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.