Calcio: Mesagne – Fortis Altamura: punti decisivi per obiettivi opposti

Il Casarano domenica scorsa ha vinto il campionato di Eccellenza,

a 2 giornate dalla fine resta ancora aperta la lotta play-off dove il Brindisi (59 p.) avrebbe la possibilità di conquistare il diritto agli spareggi nazionali per la serie D, senza disputare i play off se mantiene almeno 7 punti di distacco sulla terza che è il Fortis Altamura a 51 punti, anche il Barletta con 50 punti sarebbe ancora in corsa e proprio domenica si gioca a Brindisi l’ultima possibilità di rientrare. Il Fortis Altamura invece verrà a giocarsi le sue carte a Mesagne che a sua volta ha necessità di vincere per non essere risucchiato in zona play-out da cui è ancora fuori, nonostante il mezzo passo falso di domenica scorsa nella gara interna col Terlizzi chiusasi 1-1.

Ora è inutile baloccarsi nei rimpianti, per fortuna il Bisceglie non è andato oltre il pareggio interno con il Vieste e si è fermato a 28 punti, Il Mesagne ne ha 30, Il San Severo sconfitto ad Altamura ne ha 31, anche il Terlizzi a 26 punti nutre fondate speranze.

A questo punto il Mesagne può contare solo su sé stesso per essere certo della salvezza e quindi la gara con il Fortis Altamura è davvero importante e risolutiva, lo è anche per l’avversario per obiettivi opposti. Solo la vittoria è il risultato che garantisce al Mesagne di rimanere in zona salvezza, rimediare così alla mancata vittoria di domenica scorsa ed affrontare l’ultima giornata con più serenità.

Il pareggio infatti (non parliamo poi di un’eventuale sconfitta), potrebbe non bastare perché il Bisceglie, sebbene abbia tre giocatori squalificati gioca ad Avetrana dove per motivazioni e forza dovrebbe vincere e quindi ci raggiungerebbe  a 30 punti e in tal caso potrebbe avere anche una migliore differenza reti (c’è parità di risultato e gol nei 2 incontri diretti per cui vale la differenza reti segnate e subìte nell’intero campionato) che ci porterebbe al quart’ultimo posto in zona play out a 1 giornata dalla fine.

Il San Severo ospita un Casarano ormai pago e non è da escludere un risultato utile, (in caso di parità di punti con il San Severo siamo comunque messi peggio negli scontri diretti) mentre il Terlizzi gioca in casa con Molfetta Sportiva, ultima in classifica e punta decisamente alla vittoria che potrebbe ragionevolmente ottenere portandosi a 29 punti e puntando poi ad un risultato positivo nell’ultima giornata. Anche con il Terlizzi in caso di parità di punti siamo penalizzati per il minor punteggio negli scontri diretti.

Situazione quindi ancora molto aperta e solo la conquista dei 3 punti ci tiene fuori dai pericoli. Gara non facile con il quotato e motivato Fortis Altamura, squadra di alta classifica, ma possiamo giocarcela, all’andata abbiamo rischiato di vincere, il Fortis pareggiò solo al ’90. Domenica perciò vanno messe da parte polemiche e rimpianti, l’obiettivo deve essere quello di sostenere sino alla fine i nostri ragazzi perché in fondo, se guardiamo bene, la squadra ha certamente dei limiti, ma un po' di sfortuna e di circostanze fortuite hanno impedito che essa fosse già in salvo.

La salvezza è però ancora alla portata dei ragazzi di Ribezzi e la tifoseria non deve far mancare il suo incoraggiamento in questa importante gara.

Giovanni Galeone

29 marzo 2019

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.