Calcio: sabato il derby Brindisi - Mesagne (Giovanni Galeone)

Si gioca sabato alle 15 il derby Brindisi – Mesagne valevole per l’8° di ritorno del campionato di Eccellenza

giunto ormai a ¾ del suo svolgimento. Stati d'animo opposti tra le  due squadre tra le due squadre, i brindisini sono tornati alla vittoria dopo lo stop di Molfetta e mantengono il 2° posto, il Mesagne invece è reduce dalla sconfitta interna con il Barletta che ferma la striscia positiva di due vittorie consecutive precedenti. Per fortuna dei gialloblu poco è cambiato in classifica in quanto il Terlizzi è rimasto a 23 punti in classifica (fuori zona play out), Il Mesagne a 22 punti, il San Severo col pareggio interno si è portato a 21 punti, il Bisceglie con la sconfitta interna è rimasto a 20 punti, più staccati e ormai fuori gioco Avetrana e Molfetta Sportiva. La salvezza diretta è sempre alla portata del Mesagne, ma certo bisogna tornare a fare punti per superare il Terlizzi e non farsi riprendere da San Severo e Bisceglie. Domenica scorsa la partita è stata condizionata dal gol a freddo subìto dopo 20 secondi di gioco per una plateale ingenuità difensiva, Il Barletta ha avuto poi una clamorosa occasione per il raddoppio, quindi l’espulsione nel primo tempo dell’attaccante barlettano Saani, autore del gol iniziale, è sembrato aprire possibilità per raddrizzare la partita. E purtroppo qui sono venuti fuori come altre volte i limiti del Mesagne quando deve rincorrere lo svantaggio e imporre il suo gioco. D’altro canto il confronto era tra la più forte difesa e l’attacco meno prolifico del campionato, un Barletta arcigno e quadrato non ha assolutamente sofferto l’uomo in meno e ha concesso pochissimo al Mesagne e il risultato non si è più schiodato dallo 0-1.

Ora la partita a Brindisi non è certamente facile per il valore degli avversari, tuttavia un derby è sempre una partita particolare e inoltre, e questo è un elemento interessante, i gialloblu sono tornati finora sempre con risultati utili da tutte le trasferte con squadre che sono attualmente in zona play-off e sarebbe deprecabile interrompere questo dato positivo proprio con il Brindisi.

Inoltre, potrà sembrare una sorpresa, ma nelle gare di campionato il Mesagne a Brindisi non ha mai perso come dimostrato dai risultati sotto riportati:

04/03/56 Campionato di Promozione: Brindisi-Mesagne 1-1 (Magaletti (M) – Brescia (B))

20/01/57 Campionato di 1° Divisione: Brindisi-Mesagne 1-1 (Bortoluzzi (M) – Trotta (B))

15/12/57 Campionato di 1° Divisione: Brindisi-Mesagne 0-0

19/03/17 Campionato di Promozione: Brindisi-Mesagne 2-2 (Nacci (M), Semeraro (M) – Scarcella (B), Scarcella (B)

11/02/18 Campionato di Promozione: Brindisi-Mesagne 1-1 (Coccioli (M) – Causio (B)

Quindi 5 pareggi su 5 gare e il Mesagne è sempre andato in vantaggio per primo e ha sfiorato più volte la vittoria, c’è perciò anche una tradizione favorevole da rispettare per i gialloblù in trasferta a Brindisi.

Necessario quindi un forte incoraggiamento dei tifosi per i ragazzi mesagnesi: l’obiettivo è un risultato positivo per la classifica e per il mantenimento della tradizione favorevole.

Giovanni Galeone

14 febbraio 2019

 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mesagnenet/

e metti “Mi piace” sulla nostra pagina.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.