Calcio: a Bisceglie per risalire in classifica e ricordando la rabona di Pascual

La 5° giornata del Campionato di Eccellenza propone la trasferta del Mesagne a Bisceglie contro l’Unione Calcio, la 2° squadra della città nord-barese dopo l’A.S. Bisceglie che milita in Serie C.

L’U.C. Bisceglie ha 3 punti in classifica, frutto di una vittoria contro la Molfetta Sportiva e 3 sconfitte, cui si aggiunge la sconfitta a Corato per 3-0 in Coppa Italia subìta giovedì. Potrebbe sembrare quella biscegliese una squadra debole e in difficoltà, ma l’apparenza spesso inganna, domenica scorsa la squadra biscegliese ha perso ad Altamura per 2-0, ma è stata in partita sino alla fine, ha sbagliato un calcio di rigore sullo 0-0 e sfiorato il gol del pari sull’1-0 per capitolare solo a fine partita con il secondo gol della Fortis Altamura su rigore. Quella di mister De Francesco è una squadra di categoria e domenica vorrà conquistare la seconda vittoria per portarsi fuori dalla bassa classifica. Lo stesso obiettivo che si pone il Mesagne relegato all’ultimo posto con 2 punti e reduce dalla bruciante sconfitta interna con Il Molfetta Calcio dopo una gara che ha lasciato molti rimpianti per alcune ingenuità pagate a caro prezzo. La squadra mesagnese che sul piano del gioco è sembrata in crescita rispetto alla gara con il Gallipoli, ha dovuto fare i conti con un Molfetta che nel secondo tempo, con vento contrario, ha fatto valere il suo rango di squadra di categoria e soprattutto in attacco con il forte Bozzi (una carriera di goleador di tutto rispetto) ha messo in difficoltà la retroguardia mesagnese realizzando 3 goal. Nonostante tutto il Mesagne ha retto il confronto con la squadra di Giusto e avrebbe meritato quanto meno il pareggio, ma si sa, le distrazioni in questo campionato vengono severamente punite. E dopo la buona prova esterna a Casarano la squadra deve ritrovare la fiducia e la determinazione giusta per tornare con un risultato utile da Bisceglie, un obiettivo che può essere alla portata dei ragazzi di mister Ribezzi.

Con L’U.C. Bisceglie c’è un precedente nel Campionato di Eccellenza di 3 anni fa, il 19 novembre 2015 il Mesagne perse per 2-1, ma la gara è diventata famosa per la rabona di Jordi Pascual su corta respinta del portiere che portò il Mesagne in vantaggio, un evento ripreso sulla stampa e su diversi siti web sportivi dove il filmato relativo è ancora ben presente.

La rabona (in lingua italiana: incrociata) è un movimento in cui si colpisce la palla spostando il piede calciante dietro quello di appoggio ed è stata resa famosa proprio dagli argentini ai Mondiali di calcio del 1930 e forse non è un caso che sia stato proprio l’argentino Jordi Pascual l’autore di quella magia.

Singolare la storia di Jordi Pascual, arrivato a Mesagne nel 2015, un ragazzone alto dotato di buona tecnica ma discontinuo, un ottimo girone di andata con una decina di reti e poi un pessimo girone di ritorno. Il bomber sudamericano aveva disputato campionati di seconda divisione in Argentina, qualche partita nel Boca Juniors B, poi nel Girona in Spagna dove era giunto grazie ad un concorso online su un social network che metteva in contatto calciatori e procuratori emergenti e si era fatto ben valere nel provino relativo, nel 2014 era arrivato in Italia all’Hellas Taranto, nel 2015 al Mesagne, nel 2016 al Barletta che l’aveva girato al Roccella Jonica in serie D e dopo qualche partita si era poi accasato proprio nell’U.C. Bisceglie in Eccellenza, nel 2017 è approdato a San Salvo in Eccellenza, a dicembre scorso nella Palmese, Serie D calabra, da qualche mese è stato ingaggiato dall’Agropoli in Eccellenza campana.

Il cartellino della gara fu il seguente:

BISCEGLIE Lullo, Bufi, Papagno, Ragno, Malerba (Monopoli), Mascoli, Cannone, Riontino (Ferrante), Albrizio, Pasculli, Di Pinto. A dispos. Del Fino, Anglani, Addario, Acquaviva, Binetti. All.Di Corato.

MESAGNE Muscato, Camisa, Morleo, Denisi (Zanzariello), Angelè, Boualam, Del Prete, Allegrini, Pascual, Greco, Membola (Sbano). A dispos. De Carlo, Mummolo, Morelli, Perlangeli. Di Cesaria. All.Ribezzi.

RETI Pascual (M) 29’, Albrizio (B) 67′ e 83’.

NOTE Ammoniti Riontino (B), Ragno(B), Malerba(B), Angelè(M), Morleo(M), Albrizio(B).

ARBITRO Palumbo di Bari.

Giovanni Galeone

5 ottobre 2018

Nella foto: Jordi Pascual

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.