Calcio: Mesagne – Tricase per la vittoria dei play off

Ultimo atto della stagione la finale play-off all’Alberto Guarini di Mesagne tra la squadra gialloblu ed il Tricase.

La vittoria per il Mesagne rappresenterebbe la degna conclusione di un’ottima stagione e potrebbe migliorare la posizione della nostra squadra nella griglia dei ripescaggi in Eccellenza dove è già collocata in una buona seconda posizione grazie alla vittoria della Coppa Italia Regionale. Per ottenere la prima posizione della griglia, oltre alla vittoria o il pareggio con il Tricase, è necessario verificare l’esito della finale di play-off del girone A tra Fortis Altamura e Vigor Moles, se dovesse prevalere la squadra murgiana avendo conquistato 62 punti in campionato contro i 61 del Mesagne accederebbe al primo posto, se invece vincesse la quadra della città di Mola, il primo posto toccherebbe al Mesagne per il maggior numero di punti in campionato.

Intanto mercoledì 2 maggio si è giocata a Firenze la finale di coppa Italia di Eccellenza tra Vigor Trani – San Georgen Brunico, un evento che in qualche modo ci riguardava perché poteva liberare un altro posto in Eccellenza in quanto una vittoria del Trani avrebbe portato la squadra barese in serie D, purtroppo invece si sono affermati gli altoatesini per 2-0. Comunque in genere un paio di posti oltre ai vincitori della Promozione sono sempre venuti fuori nel definire le squadre partecipanti al Campionato di Eccellenza.

In ogni caso quella del Mesagne è stata una grande stagione, considerato il secondo posto in classifica e la vittoria della Coppa Italia. Alcuni dati danno conto del valore espresso quest’anno dai gialloblu di mister Marangio: primi in classifica nel girone di ritorno assieme al Brindisi con 35 punti, miglior difesa del campionato con 22 reti subìte, Gianni Mummolo capocannoniere del campionato con 20 reti, 15 risultati utili consecutivi in campionato più i 5 incontri della Coppa Italia, insomma un finale in crescendo con una squadra apparsa sempre in ottime condizioni atletiche.

Cosa è mancato al Mesagne per giocarsi la vittoria in campionato? Probabilmente il punto critico è stata la rocambolesca e immeritata sconfitta nella gara di andata con il Brindisi, cui è seguita la sconfitta di Maglie ed il pareggio interno con il Copertino, e nel corso del campionato un po' di punti lasciati per strada attraverso pareggi sia in casa che fuori, in partite che per quello fatto vedere in campo, potevano concludersi con la vittoria di Disantantonio e compagni. Ma tant’è.

Adesso l’obiettivo è di chiudere al meglio la stagione con la conquista del play-off e domenica a Mesagne arriverà il baldanzoso Tricase, che pur reduce da una stagione al di sotto delle aspettative, ha recuperato in extremis l’accesso ai play off con la vittoria a Maglie all’ultimo minuto e domenica scorsa ha eliminato l’Ostuni con due goal sempre nel finale di partita, segno di una squadra in buona salute. La squadra della città bianca dopo avere a lungo conteso il primo posto al Brindisi ha ceduto nel finale di stagione pagando probabilmente la deficitaria preparazione pre-campionato. Si preannuncia quindi una finale play-off molto interessante con due squadre in ottima condizione. L’auspicio è ovviamente che anche questa finale si possa concludere come la finale di Coppa Italia nella magica serata di Brindisi davanti ad un pubblico numerosissimo ed entusiasta.

Con il Tricase numerosi sono stati i precedenti, incontri avvenuti quasi sempre nel Campionato di Promozione, i tricasini hanno avuto il loro periodo d’oro negli anni ’90 con 5 campionati di C2, tra i mesagnesi illustri che hanno vestito la maglia del Tricase, Pino D Presa, attuale direttore sportivo del Mesagne e il bomber Massimo Stella. Il precedente che richiamiamo è quello del 1983 e vede proprio la presenza dei nostri due giocatori che erano ritornati a Mesagne dopo una lunga assenza. Il Mesagne era ritornato in Promozione dopo lungo tempo, la partita si concluse con un rotondo 4-0. Per Di Presa fu l’ultima stagione di calcio giocato, Stella invece l’anno dopo portò il Mesagne in serie D con i suoi goal.

10° Giornata (13-3-83): MESAGNE – Tricase 4-0 (1’ Stella II°, 20’ Stella II°, 38’ Stella I°, 26’ s.t. Botrugno)

MESAGNE: Serinelli, Greco, Pagliara, Di Presa, Della Rocca, Nigro (65’ Monna), Parlato (60’ Passariello), Botrugno, Stella II°, Lombardi, Stella I°. All. Di Stefano

TRICASE: De Francesco, Curaro (75’ Zocco), Sonero, De Giuseppe, Alfarano, Greco, Di Pietro, D’Amico (70’ Cazzato), Miccoli, Nodarò, Zarcone. All. De Giuseppe   Arbitro: Curci di Bari

Giovanni Galeone

4 maggio 2018

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.