Basket: La Scuola di Basket Lecce - Mens Sana Ciaurri Mesagne = 52 - 62

Terza vittoria consecutiva e vetta della classifica, anche se in coabitazione con altre società.

Questo è il verdetto del campo per la Mens Sana Mesagne al termine della gara con La Scuola di Basket Lecce, giocata dai mesagnesi con la giusta autorevolezza e determinazione. Coach Leopizzi per i padroni di casa manda in campo Spada, Manca, Zezzza, Laudisa e Schito, mentre coach Santini deve rinunciare a Pironaci infortunato e schiera Crovace, Ciccarese Gualano Risolo P. e Scalera. Il Lecce deve affrontare subito un grave problema: il play Laudisa resta in campo solo 50" prima di abbandonare definitivamente la partita per un infortunio al ginocchio. Il Mesagne parte subito a razzo con Ciccarese che mette otto punti a referto anche con due triple, seguito da Gualano e Scalera. Spada invece firma il primo canestro dei padroni di casa ed è subito 3-12. Coach Leopizzi ricorre a un time out per rimettere ordine tra i suoi ragazzi. Calasso e Manca recuperano lo svantaggio (11-12), Risolo A. sostituisce Scalera e il primo quarto si chiude con gli ospiti in vantaggio 13-16. Nel secondo quarto la partita va avanti in assoluto equilibrio. Il primo pareggio del Lecce è sul 27-27 firmato da Zezza, la tripla di Gualano riporta avanti gli ospiti e il secondo quarto si chiude sul 31-32. Ancora equilibrio all'inizio del terzo periodo, poi due triple consecutive di Manca portano LSB Lecce in vantaggio 43-37. Coach Santini deve riorganizzare la propria squadra, in attacco le azioni sono diventate lente e prevedibili, mentre in difesa, nonostante le diverse soluzioni, i biancoverdi subiscono molto nella zona pitturata, lasciando secondi e terzi tiri agli avversari. I tiri liberi di Risolo A. e Spagnolo riportano a soli due punti gli ospiti, prima di chiudere il terzo periodo sul 45-42. Nell'ultimo quarto torna in cattedra la Mens Sana. Coach Santini manda in campo Malvindi al posto dell'infortunato Spagnolo e il giovane mensanino ripaga il coach della fiducia accordatagli. Ciccarese non fa sentire l'assenza di Crovace, in panchina a rifiatare, detta i giusti ritmi scavalcando facilmente la zone-press del Lecce e realizza punti determinanti. Poi il duo Risolo, Gualano e il rientrante Crovace completano l'opera. Il Lecce si smarrisce, cede in difesa subendo un parziale di 7-20, sbaglia tanto in attacco dove Manca è l'ultimo ad arrendersi. Vittoria meritata per i ragazzi di coach Santini, al termine di una gara condotta quasi sempre in vantaggio. L'ultimo periodo di gioco ha dimostrato anche la buona tenuta atletica degli ospiti che gli ha permesso di concludere positivamente l'incontro. Il prossimo turno vedrà la Mens Sana Ciaurri Mesagne impegnata in casa, sabato 24 Novembre alle ore 18:30 presso il palazzetto dello sport, con il Basket Alezio.

LA SCUOLA DI BASKET LECCE: Salamina 5, Spada 7, Manca 18, Zezza 9, Valeruz, Gatto 5, Calasso 8, Laudisa, Schito, Riotti. Allenatore L. Leopizzi.

MENS SANA CIAURRI MESAGNE: Gualano 10, Ciccarese 16, Scalera 5, Risolo P. 8, Spagnolo 4, Risolo A. 6, Giorgio, Crovace 9, De Levrano, Malvindi 4. Allenatore Gigi Santini.

Parziali: 13-16 18-16 14-10 7-20

Arbitri: Perrone e Corona.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.