New Virtus Mesagne: gli U16 sbancano a Casarano e volano in finale.

E' stata una gara vietata ai deboli di cuore quella tra i gli under 16 di Casarano e i mesagnesi gialloblu della New Virtus guidati dal coach di Carovigno Maurizio Santoro.

Una gara dalle mille emozioni, con sorpassi e contro sorpassi a non finire ma che alla fine ha premiato i mesagnesi capaci di allungare nell'ultimo e decisivo quarto, ribaltare lo svantaggio di 4 punti di gara 1 e vincere largamente per 64-78, conquistando meritatamente la finale del 9 giugno contro i pari grado della Happy Casa Brindisi.

La partita si è giocata presso il pallone tensostatico di Casarano e complice il calore pre estivo tipico della primavera salentina, la temperatura ambientale è stata fin da subito rovente, cui bisogna aggiungere il tifo corretto e caloroso del pubblico locale per tutta la gara. Nonostante la tensione della vigilia e tutte le componenti ambientali a sfavore, i 12 ragazzi gialloblu sono giunti determinati e vogliosi di portare a casa la qualificazione per la finale barese. Il risultato è stato un piccolo capolavoro tattico di coach Santoro che ha chiesto e ottenuto ai suoi una intensità difensiva in avvio di gara. Al termine del primo quarto i gialloblu erano avanti per 14-28 nello stupore e nel silenzio generale dei presenti. Per recuperare la situazione, coach Stefanelli ha messo i suoi a zona.

Questa variazione tattica ha ridotto in poco tempo lo svantaggio, riuscendo perfino a portarsi avanti di 3. All'intervallo lungo i virtussini chiudevano avanti di 8. Le indicazioni tattiche di Santoro a metà gara sono state un toccasana per riordinare le idee e alzare l'attenzione di tutti e una volta ritornati in campo, i mesagnesi hanno difeso strenuamente  il piccolo margine di vantaggio di tre punti alla fine del terzo quarto.  Retto il massimo sforzo dei locali e complice la situazione falli dei migliori giocatori di casa, è stato facile straripare nel punteggio con perentori contropiedi. La tripla di Zullo, quella del più 13, a due minuti dal termine, ha spento qualsiasi speranza di rimonta.

Sugli scudi da segnalare l'importante prestazione di Matteo Lacorte, GianMarco Zullo e del pivot Antonio Palma, tutti e tre in doppia cifra nelle marcature. Impeccabile la regia di Davide Ammirato.Per coach Maurizio Santoro la soddisfazione di aver raggiunto una finale giovanile, dopo aver centrato la salvezza in serie D con Francavilla.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.