A.P. Monopoli - Mens Sana Ciaurri Mesagne = 75 - 76

Ancora una vittoria e ancora in trasferta per la Mens Sana Ciaurri Mesagne che si conferma alla testa della classifica. Successo conquistato solo negli ultimi secondi con una magia del giovane Gualano, dopo che i mensanini avevano giocato una delle più brutte partite della stagione.

L'A.P. Monopoli si presenta con il nuovo tesseramento di Sibilio, atleta esperto, e coach Morè manda in campo Allegretti, Cipulli, Gentile P., Brunetti e Lamanna. Coach Capodieci stravolge ancora una volta il quintetto di partenza mettendo in campo tre Under con Dipietrangelo, De Leonardis, Gualano più Ruggiero e Lescot. Proprio il francese inizia con una tripla il primo allungo del Mesagne, seguito da Dipietrangelo ai quali risponde il barese Allegretti.

 

Il primo parziale vede gli ospiti in vantaggio 3-10 e costringe la panchina monopolitana al primo time out. Al rientro in campo il Mesagne scompare dalla scena, e con un parziale di 16-0 l'A.P. Monopoli ribalta il risultato conducendo facilmente l'incontro.

Cavallo rileva De Leonardis, Errico entra per uno spento Lescot e Passante per Ruggiero, ma il primo quarto termina con i padroni di casa in vantaggio 19-12. Nel secondo parziale si attende una reazione della capolista, ma continua la giornata no dei mensanini. Difesa molto approssimativa, tante palle perse e un attacco spuntato concedono al Monopoli di allungare ancora con una pallacanestro essenziale, fatta di una buona applicazione difensiva e veloci contropiedi.

Le triple di Allegretti e Gentile Pietro scavano un solco tra le due squadre, mentre il solo Ruggiero per gli ospiti realizza con regolarità. Lescot commette un banale terzo fallo e ritorna in panchina con zero punti nel parziale e il secondo quarto termina con il Monopoli saldamente in vantaggio 37-22. Durante l'intervallo coach Capodieci striglia i suoi ragazzi chiedendo una maggiore applicazione difensiva e la giusta grinta e determinazione in attacco.

Nei primi minuti la situazione non cambia, Brunetti e una tripla di Gentile vanificano il primo tentativo di rimonta dei mensanini, Lescot commette anche il quarto fallo prima di subire anche un inutile e dannoso fallo  tecnico per tornare definitivamente in panchina. Improvvisamente cambia l'inezia dell’'incontro, De Leonardis e Gualano suonano la carica con buone giocate in attacco, mentre in difesa si rivede il marchio mensanino. Il Monopoli resiste al ritorno degli ospiti anche se deve affidarsi a nove tiri liberi nel parziale per rimanere in vantaggio. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 54-45.

Nell'ultimo periodo si rivede il carattere della capolista. Errico blocca definitivamente Allegretti che non trova più il canestro, Passante lascia solo due triple ad un sempre presente Cipulli, prima di escluderlo dal gioco, mentre in attacco per gli ospiti inizia il Gualano show. L'under mensanino diventa imprendibile per i baresi che devono spendere una serie di falli trasformati puntualmente da Gualano. I falli tecnici di Lescot bloccano temporaneamente la rincorsa della Ciaurri Mesagne, poi Ruggiero porta i mensanini a -3 al quale risponde subito Gentile con una tripla seguita dal gioco da tre punti di Lamanna.

Gli ultimi istanti della partita sono condizionati da una serie di errori. Ancora una tripla di Ruggiero porta in parità le due squadre, ma il Monopoli non molla e con i tiri liberi di Lamanna, Brunetti e Cipulli si riporta in vantaggio 75-72 a una manciata di secondi dal termine. Nell'ultimo attacco la palla arriva nelle mani di Gualano che realizza il tentativo di tiro da tre punti e subisce fallo per il potenziale vantaggio.

A 6" dalla fine la guardia mesagnese non fallisce neanche il tiro supplementare e porta in vantaggio la Mens Sana 75-76. Il Monopoli tenta l'ultimo disperato assalto e con 1" ancora da giocare riesce a fruire di due tiri liberi per un ingenuo fallo commesso da Errico.

Gentile fallisce entrambi i tiri dalla lunetta e consegna la vittoria alla Mens Sana Ciaurri Mesagne. Sciupa tutto nel finale l'A.P. Monopoli dopo aver condotto agevolmente la gara almeno per tre quarti, alcuni errori hanno agevolato il recupero degli ospiti. I mensanini hanno rimediato solo alla fine una partita giocata al di sotto delle proprie possibilità, positivo il carattere e la voglia di vincere messa in campo nell'ultima parte dell'incontro. Il prossimo turno vedrà il Monopoli impegnato nel derby stracittadino, mentre la Ciaurri Mesagne torna davanti al proprio pubblico per un’altra sfida di alto livello contro il Taranto di Valentini, Pezzarossa e Sarli.

A.P. MONOPOLI: Allegretti 15, Gentile P. 12, Tedeschi 3, Lamanna 8, Brunetti 9, Cipulli 18, Gentile P. 4, Notarangelo n.e., Gentile M. n.e., Sibilio 6. Allenatore: M. Morè.

MENS SANA CIAURRI MESAGNE: De Leonardis 12, Cavallo, Gualano 19, Errico 5, Ruggiero 19, Passante 2, Lescot 9, Caroli n.e., Dipietrangelo 10, Falcone. Allenatore: Angelo Capodieci.

Parziali: 19-12 18-10 18-23 10-31

Arbitri: Lorusso e Mazzilli.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.