Mens sana Ciaurri Mesagne - Pallacanestro Molfetta 79-57.

MENS SANA CIAURRI MESAGNE: Cavallo 4, Dipietrangelo 6, Deleonardis 7, Gualano 18, Errico 6, Ruggiero 4, Passante 13, Lescot 17, Pastore 4, Falcone. Allenatore: Angelo Capodieci.

PALLACANESTRO MOLFETTA: Daddiego 12, Sallustio 6, Spadavecchia 3, Murolo 8, Petruzzella n.e., Azzolini 16, Binetti 6, Del Rosso, De Pinto, Gadaleta 6. Allenatore: I. Azzolini.

Parziali: 25-15 14-12 18-13 22-17

Arbitri: Galluzzo e Protopapa di Brindisi.

Parte con il piede giusto la Mens Sana Ciaurri Mesagne che si sbarazza facilmente della Pallacanestro Molfetta nella prima giornata di campionato. Il Mesagne si presenta con la formazione sostanzialmente uguale a quella che ha disputato la finale nella passata stagione sportiva, Deleonardis sostituisce Calia, mentre Calò è in prestito al Mola in serie B. Coach Capodieci deve subito fare i conti con gli infortuni e, mentre deve rinunciare al capitano Spagnolo, recupera in extremis Errico alle prese con problemi muscolari. In campo per la prima palla a due i mensanini partono Ruggiero, Delelonardis, Errico, Lescot e Gualano, mentre il Molfetta schiera Daddiego, Spadavecchia, Murolo, Azzolini, e Binetti. 

 

I padroni di casa prendono subito le redini dell'incontro con Lescot in gran spolvero che nel giorno del suo compleanno, delizia il numeroso pubblico presente. Tre triple per il francese nella prima frazione di gioco, spinto da un sorprendente Gualano che festeggia nel migliore dei modi la sua presenza nel quintetto di partenza.

I baresi si affidano al gruppo e cercano di limitare i mensanini, capitan Binetti e il giovane Gadaleta provano a  rimanere in partita. Coach Capodieci inizia la girandola dei cambi, manda in campo per l'esordio il giovane Cavallo, classe '97, per fare rifiatare Deleonardis in cabina di regia, Passante per Lescot (10 punti in meno di 5') e Dipietrangelo per Errico. Il primo tempino si chiude sul 25-15. Nel secondo quarto la Mens Sana perde lucidità in attacco e le percentuali calano visibilmente, Deleonardis è il più concreto, mentre la Pallacanestro Molfetta migliora l'applicazione difensiva e in attacco trova diverse soluzioni. Cambi a ripetizione tra i padroni di casa, seguiti da coach Azzoini che alterna quasi tutti i disponibili.

Al riposo lungo la Ciaurri Mesagne conduce 39-27. Si ritorna in campo e la partita non cambia. Il Mesagne controlla e amministra il vantaggio con i baresi sempre pronti a rientrare in partita. Tra gli ospiti sale in cattedra il  giovane Azzolini, classe '95, che diventa il migliore terminale offensivo della sua squadra. Passante, Gualano e Dipietrangelo continuano a realizzare, mentre Ruggiero controlla la zona pitturata insieme a Pastore, classe '96, che si ritaglia uno spazio importante con minuti di qualità. Il terzo tempino termina sul 57-40.

L'ultimo quarto serve per fare scorrere il cronometro, i mensanini controllano agevolmente l'incontro evitando qualsiasi tentativo di rimonta degli ospiti, dove Azzolini è l'ultimo ad arrendersi. Nel complesso positivo l'esordio della Mens Sana Ciaurri Mesagne, buono anche l'inserimento dell'esordiente Deleonardis e degli Under che forniscono sempre un utile contributo nel corso dell'incontro. Come la passata stagione sportiva, numeroso il pubblico mesagnese intervenuto per sostenere i propri beniamini. Il prossimo turno vedrà impegnata la Mens Sana a Lecce, domenica alle ore 18,00 presso il Palaventura.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.