New Virtus Mesagne – N.P. Monteroni 60-73. Una virtus in riserva.

Per il recupero della nona giornata d'andata, la New Virtus ospita il Monteroni

per una sfida contro una diretta concorrente nella zona salvezza. Per l'occasione, coach Bray continua a tirare la cortissima coperta gialloblu per riuscire ad allestire un roster competitivo, tra assenze per covid, giocatori rientranti e infortuni.

L'inizio è di marca mesagnese: la Virtus spinge forte e sfrutta un buon avvio di Dekic dalla lunga distanza. A metà parziale il Monteroni rientra in gara e mette la freccia sul finire grazie ad un ottimo Leucci (18-19).

Nel secondo quarto la svolta del match: alla lunga serie di indisponibili si aggiunge Fiusco, fino a quel momento tra i migliori, che subisce una forte contusione al fianco dopo una rovinosa caduta. Una beffa che accorcia ulteriormente i cambi a disposizione di coach Bray, cambiando forse l'inerzia del match. Il primo tempo si chiude 35-35, lasciando l'idea, veritiera, di un perfetto equilibrio in campo.

Nel terzo quarto la sfida perde un po' di brillantezza dal punto di vista tecnico. Le squadre sono più fallose in fase di conclusione e si gioca principalmente di nervi e di cuore. Il Mesagne cala fisicamente alla distanza e questo consente agli ospiti di chiudere in vantaggio grazie ad una tripla di Quarta sulla sirena (47-50).

L'ultimo parziale ricalca il finale del terzo: la Virtus è stanca e non riesce più ad opporre una reale resistenza. Monteroni chiude sul +13, 60-73, una sfida che risucchia gli uomini di Bray verso le parti basse della classifica.

Una sconfitta figlia del momento che la New Virtus sta vivendo da oltre un mese a questa parte: l'impossibilità di allenarsi con regolarità, le assenze di lungo corso ed un po' di sfortuna di troppo nei casi Covid hanno abbassato l'asticella della tenuta fisica dei gialloblu. Sarà prioritario recuperare lo smalto perso per rimettersi in carreggiata quanto prima, al fine di non vanificare il bel lavoro svolto finora.

Una nota, del tutto atipica per la nostra pagina, questa volta vogliamo concedercela: non è nostra abitudine parlare di arbitri, perché riteniamo che gli errori facciano parte del gioco ed alla lunga si compensino. Tuttavia, la direzione della coppia Menelao-Laterza ieri è apparsa abbondantemente insufficiente. Con questo non si cerca una giustificazione nella sconfitta, ma rispetto per i ruoli in campo.

NEW VIRTUS MESAGNE: Dekic D. 23, Cardillo M. 14, Gallo G. 10, Galantino F. 7, Fiusco S. 6, Bellanova L., Crovace D., Risolo P. (K), D'Amato G. ne, Zullo G. ne. All.re: Bray.

N.P. MONTERONI: Leucci F. 31, Kelmelis A. 12, Banti D. 11, Quarta S. 6, Pallara G. 5, Castelluccio A. 2, Stefanizzi G. 2, Guido A. 2, Lorenzo F. 2, Colaci E., Greco C., Vantaggiato A. ne. All.re: Marra.

Mauro Poci

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.