La Mens Sana vola in finale: A.P. Monopoli – Mens sana Ciaurri Mesagne = 69 - 74.

La Mens Sana Ciaurri Mesagne nei play off batte 2-0 l’A.P. Monopoli e vola in finale per la promozione in serie C.  Nulla da fare per la squadra barese che in questa stagione ha perso tutti e quattro gli incontri contro la formazione mensanina. Partita dura, quella disputata nella palestra Ipsiam, con i padroni di casa che hanno lottato fino alla fine pur di riportare la serie in parità.

La Mens Sana ha tirato fuori tutte le energie possibili per evitare gara tre e accedere alla finale del campionato regionale di serie D. La tribuna è colorata bianco verde con oltre 50 tifosi mesagnesi al seguito che hanno sostenuto incessantemente i propri beniamini per tutto l’incontro. Coach Alba schiera Pietro Gentile, Cipulli, Pace, Liuzzi e Clemente, mentre coach Capodieci per gli ospiti deve rinunciare a Calia influenzato, ma recupera, anche se non in buone condizione, Lescot che scende in campo con Passante, Errico, Calò e Spagnolo.

Il Mesagne fa capire subito che vuole prendere in mano le redini dell’incontro e piazza un perentorio 0-12 contro la zona locale. La tripla di Cipulli schioda i locali dallo zero, ma sono quattro triple consecutive, due di Passante e due di Lescot, a procurare la prima fuga mensanina.

 

L’attacco dei ragazzi di coach Capodieci gira alla perfezione. Errico è implacabile sotto canestro firmando subito un 3/3, mentre Gualano rileva Lescot, al secondo fallo personale, e piazza cinque punti in pochi minuti. Le triple di Gentile e Clemente rendono meno amaro il primo quarto per il Monopoli che si chiude sul 15-29. Nel secondo periodo i padroni di casa migliorano la loro prestazione in difesa, fuori Cipulli e Pace e con Sibilio e Allegretti i baresi si rifanno sotto.

La Mens Sana fa rifiatare Errico e Spagnolo, Lescot  realizza solo su tiro libero dopo un negativo 0/7, Passante guadagna la terza tripla e il secondo tempo si chiude con i viaggianti in vantaggio 33-39. Nel terzo quarto il Mesagne si inceppa in attacco, Lescot commette il quarto fallo e viene richiamato in panchina, un positivo Murra rileva un affaticato Calò e con un gioco da tre punti mantiene a distanza i baresi. Cipulli e Allegretti  finalizzano la rincorsa passando in vantaggio e il terzo quarto termina sul  52-50.  I ragazzi di coach Alba ci credono e gara tre non sembra poi così lontana.

A spegnere ogni speranza ai padroni di casa ci pensa Kevin Lescot. Il francese viene inviato in campo nonostante i quattro falli personali e piazza un terrificante 4/6 da tre punti  e un 5/5 nei tiri liberi per un totale di 17 punti in solo otto minuti. Errico e Ruggiero catturano tutti i palloni che transitano nella zona pitturata e la Ciaurri Mesagne sferra il break finale. Allegretti, Gentile e il solito Cipulli provano a dare l’ultimo colpo di coda, ma un tap di Spagnolo, su un tiro libero sbagliato, apre i festeggiamenti in un tripudio generale.

Vittoria meritata per la Mens Sana che adesso attende la vincente tra Action Now Monopoli e Vieste per la serie finale. La vincitrice accede alla Serie C, mentre anche l’altra finalista potrebbe essere coinvolta in un ripescaggio nel massimo campionato regionale.

A.P. MONOPOLI: Gentile M. 5, Allegretti 11, Gentile P. 13, Sibilio 4, Brunetti 2, Cipulli 19, Pace 4, Laviola n.e., Liuzzi 4, Clemente 7. Allenatore: A. Alba.

MENS SANA CIAURRI MESAGNE: Dipietrangelo 2, Falcone n.e., Gualano 5, Murra 3, Errico 8, Calò 4, Ruggiero 2, Lescot 28, Passante 9, Spagnolo 13. Allenatore: Angelo Capodieci.

Parziali: 15-29 18-10 19-21 17-24

Arbitri: Matarazzo e Perrone di Taranto.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.