Sconfitta indolore per la Mens sana con la Pallacanestro Lecce (86-78).

Sconfitta indolore della Mens Sana Ciaurri Mesagne che perde a Lecce una gara ininfluente ai fini della classifica. La squadra allenata da Angelo Capodieci si presenta nel Salento con l'intenzione di onorare il campionato senza concedere nessun vantaggio alle pretendenti ai play off. La gara diventa subito interessante con gli attacchi che dominano le difese, nel Lecce subito in evidenza il duo Todisco Puglia che risulterà determinante ai fini del risultato. I mensanini con Spagnolo in testa, cercano il primo allungo, Ruggiero rileva Errico al secondo personale, ma il Lecce non resta a guardare e chiude il primo quarto con solo due lunghezze di ritardo 16-18.

Nel secondo periodo continua la corsa del Mesagne alimentata dal trio Lescot, Spagnolo e Ruggiero, mentre Todisco e Salamina reggono le sorti della squadra di coach Fiorentino. Anche in questa partita la difesa del Mesagne presente evidenti crepe che permette agli avversari di trovare facili soluzioni. Al riposo lungo la Ciaurri Mesagne conduce 37-41.

Nel terzo periodo gli ospiti allungano e portano il vantaggio in doppia cifra, Lescot mette a referto due triple dalla lunga distanza, ma viene fuori Todisco che piazza 17 punti nel parziale, sui 23 della sua formazione, con la complicità della difesa mensanina, in alcuni casi inesistente. Il Lecce rientra prepotentemente in partita e il terzo quarto si chiude sul 60-63.

Nell'ultimo quarto la Mens Sana scompare e lascia via libera ai più motivati leccesi che vedono la possibilità di raggiungere i play off di promozione. Il duo Calia e Calò non dettano il giusto ritmo, a pagare più di tutti è il francese Lescot che dopo tre tempi di buon livello, non vede più un pallone giocabile con un solo tiro nei dieci minuti finali. Spagnolo, tenuto per quaranta minuti in campo, non trova più la necessaria lucidità con quattro palle perse e il Lecce vola. Passante, uno dei migliori nelle valutazioni individuali, con una tripla prova a riaprire l'esito della partita, ma Puglia e Salamina chiudono definitivamente l'incontro a loro favore.

Dura poco la festa dei leccesi, le notizie che arrivano da Monopoli promuovono l'Action Now nei giochi promozione e lascia fuori proprio la Pallacanestro Lecce, partita con ambizioni di promozione e con una squadra di primissimo livello tecnico. Ancora un campanello d'allarme per la Mens Sana Ciaurri Mesagne che accusa paurosi sbandamenti nel corso della gara da risolvere al più presto in vista della poule promozione. L'ultimo turno della stagione regolare vedrà i mensanini affrontare in casa l'Aurora Brindisi, Domenica ore 18:30 per la concomitanza con tutte le altre gare,  in una partita valevole solo per il prestigio visto che le classifica finale è ormai già determinata.

 

PALLACANESTRO LECCE: Benizio 5, De Tommaso 2, Chirizzi 10, Todisco 31, Ferilli 6, Maturo n.e., Salamina 10, Puglia 20, Farachi n.e., Mossari 2. Allenatore: E. Fiorentini.

 

MENS SANA MESAGNE: Calia, Gualano 2, Spaqgnolo 22, Errico 4, Calò 6, Ruggiero 13, Passante 10, Lescot 19, Murra 2, Falcone n.e. Allenatore: Angelo Capodieci.

Parziali: 16-18 21-23 23-22 26-15

Arbitri: L'Abbate e Maggipinto.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.