Basket: prima vittoria stagionale per la Virtus

Al secondo tentativo, coach Bray centra il primo successo stagionale

grazie ad una prestazione maiuscola al cospetto di una formazione, la Juve Trani, diretta concorrente per la salvezza.

L'inizio della gara è equilibrato: le squadre si affrontano a viso aperto ed il punteggio resta in equilibrio fino agli ultimi minuti, quando la New Virtus piazza il primo allungo sfruttando degli ottimi contropiede, finalizzati ora da Trionfo, ora da Gualano, matta tori di questa prima fase (21-25).

Nel secondo quarto i gialloblu giocano una pallacanestro perfetta. Cresce l'intensità difensiva, merito del grande lavoro di Trionfo e Risolo sotto canestro, e questo consente agli uomini di Bray di gestire il possesso con maggiore tranquillità. Le triple di Orlandino ed il buon momento di Pavlovic allungano il divario e le squadre vanno al riposo sul 30-45.

Al rientro in campo sale in cattedra Crovace, la cui regia ordinata e lucida permette alla New Virtus di variare i ritmi di gioco e di gestire il tentativo di rimonta dei padroni di casa. Ottimi gli ingressi di Gallo e Tortorella che consentono un'ottima rotazione del roster senza abbassare l'intensità di gioco e soprattutto senza alterare la compattezza difensiva (50-60).

L'ultimo quarto, tecnicamente, offre qualcosina in meno rispetto ai precedenti: la New Virtus si preoccupa principalmente di gestire il vantaggio, mentre gli avversari sembrano ormai stanchi e demotivati, incapaci di imbastire un reale tentativo di rimonta. Si chiude sul 61-71, per la prima vittoria e i primi due punti stagionali.

Vittoria meritata per una New Virtus Mesagne che gioca per lunghi tratti sul velluto. La gara è in bilico solo nel primo quarto, mentre l'allungo gialloblu del secondo periodo indirizza la gara in maniera irreversibile, confermando la crescita che si era intravista già nel passato turno di campionato.

Juve Trani: Martignano 6, Egedi 14, Vescia, Ventura, Galantino 23, Fatigati 2, Black 12, Passero 4, Miccoli, Lops. All. Marra.

New Virtus Mesagne: Gualano 13, Pavlovic 13, Risolo 1, Orlandino 12, Tortorella 2, Brusa, Crovace 3, Gallo G. 4, Zurlo, Trionfo 23. All. Bray.

Parziali: 21-25, 9-20, 20-15, 11-11.

Progressivi: 21-25, 30-45, 50-60, 61-71.

MAURO POCI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.