Peppino Todisco, una vita per il basket

E la storia di un uomo di sport. Attraverso una ricerca minuziosa di date ed eventi, racconta quasi mezzo secolo di vita di Peppino Todisco,

”padre del basket brindisino e pugliese”, ne ricostruisce la carriera  sportiva   di   allenatore,   di   dirigente   di   società   ed   i   successivi   incarichi   federali.  

Della   sua esistenza ne scorge la parallela attività nel mondo della scuola e ne indaga i legami fondanti con la sua   amata   Cisternino   e   con   gli “amici   di   sempre”.   Importanti   le   testimonianze   cariche   di   ricordi suggestivi, divertenti, talvolta commossi. Curiosità, aneddoti, fotografie, a poco più di vent’anni dalla sua scomparsa, emergono dai meandri della memoria e dagli album rimasti chiusi nei cassetti, restituendoci l’immagine di un uomo che ha privilegiato rapporti umani basati su correttezza, rispetto, lealta.   Lo restituiscono   al   presente   e   ne   riaccendono   lo   sguardo   ironico   con   cui   avrebbe   sorriso   a questo lavoro. Lo sguardo di un uomo la cui grandezza era forse quella di non prendersi mai troppo sul serio.

Il libro verrà presentato il 3 luglio a Cisternino presso il locale Chirico Bistro alle ore 20.45 ed il 5 luglio a Brindisi, palazzo Granafei-Nervegna alle ore 18.30.

Peppino è una vecchia conoscenza del baket locale ai tempi della Libertas.

 

Giovanni Todisco e nato a Brindisi il 18 marzo 1963. Dopo aver conseguito il Diploma ISEF ad Urbino, nel   1984   si   trasferisce   a   Varese,   dove   vive   tutt’ora.   Docente   di   Scienze   Motorie   presso   un   Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo e Allenatore Nazionale di pallacanestro. In gioventù, per hobby, si  e dedicato al giornalismo, collaborando con la Gazzetta di Brindisi e il Corriere del Giorno di Taranto. Ha curato ‘’Il Regionale’’, l’inserto dei Giganti del Basket, per la Regione Puglia.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.