Calcio: Mesagne – Castellaneta: sfida salvezza (di Giovanni Galeone)

Dopo la sconfitta di Casarano, preoccupante più per le conseguenze disciplinari che per il risultato,

il Mesagne si trova ad affrontare il Castellaneta, in uno scontro salvezza che se non è definitivo perché mancano ancora molte partite, è certamente importante per predeterminare posizioni più vantaggiose che alla fine potrebbero pesare in maniera decisiva. A questa sfida abbastanza delicata il Mesagne giunge in emergenza difesa, tre squalificati (una costante che segnala un evidente problema strutturale) e un probabile infortunato, servirà tutta la sagacia del mister Franco Ribezzi per assemblare una formazione che sappia mettere in campo la determinazione necessaria per una vittoria che compensi l’immeritata e ingenua sconfitta dell’andata e che potrebbe contare molto nella classifica finale.

Il Castellaneta ha 19 punti, tre in meno del Mesagne, viene da un’incoraggiante vittoria sull’Otranto che ha restituito fiducia alla formazione jonica dopo una fase non certo esaltante e arriva all’incontro con il Mesagne molto carico e con l’obiettivo di dare continuità al positivo risultato di domenica scorsa.

Rari i precedenti tra le 2 squadre, nel ’98-99 in 1° Categoria un Meyana Mesagne – Castellaneta, che era però la seconda squadra della città jonica, nel 2009 invece all’ultima di campionato di 1° Categoria, Atletico Mesagne-Castellaneta 4-1 con vittoria del campionato e passaggio del Mesagne in Promozione. Giocarono: Ricci, Candita, Ingrosso, Giudice, Durante, Luggeri, De Giorgi, Santoro (De Toma), Pella (Minelli), Caraccio, Vinci. All. Calabrese Reti: 1’, 56’ e 62’ Caraccio, 43’ Pella, 76’ Basile ©.

L’allenatore della squadra che vinse il campionato era Roberto Calabrese di Novoli (attualmente allenatore del Porto Cesareo in 1° Categoria), oltre ad essere stato trainer dell’Atletico Mesagne nel 2009 (1°Cat) e nel 2010 (Prom) , poi nel Mesagne nel 2013 (1° Cat), è stato un ottimo calciatore con un’importante carriera e ha lasciato un buon ricordo nella nostra città. Mezzala dalla notevole visione di gioco, buona intelligenza tattica e confidenza con il goal, a Novoli ha giocato ben 315 partite in 15 campionati, esordendo nel ‘73/74 in Promozione, nel ’77 diciannovenne andò nel Barletta in serie C, tornato poi a Novoli nel’79/80 fu acquistato dal Maglie in Promozione dove rimase 3 anni con vittoria del campionato e un anno in Interregionale, nell’82 fu prelevato assieme a Stella dal Mesagne, fresco arrivato in Promozione, l’anno dopo con la ns squadra vinse ancora il Campionato, quindi 1 anno a Gallipoli e poi il ritorno a Mesagne in serie Interregionale, quindi nell’86 a Nardò in Promozione con altra vittoria del campionato ed infine il ritorno a Novoli dove giocherà ancora molti campionati tra Promozione ed Eccellenza e inizierà ad allenare.

Giovanni Galeone

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.