Circolo Tennis: 41 anni dalla Fondazione. Rinnovo consiglio di amministrazione.

Il Circolo Tennis “Dino De Guido” di Mesagne il 9 Febbraio 2015 compie quarantuno anni dalla sua Fondazione.

Infatti il 9 Febbraio 1974 otto amici, accomunati dalla passione per il Tennis, si recarono, dopo numerosi rinvii, dal Notaio Avv. Roberto Nicoletta e firmarono l’atto costitutivo del Circolo Tennis Mesagne. I soci fondatori  Lelio Ostillio, Dino De Guido, Bruno Guarini, Antonio Guarini, Gino Sconosciuto, Mario Semeraro, Albino De Mauro e Enzo Leopardi, davano inizio ad una avventura umana e sportiva che avrebbe, nel corso di questi lunghi anni, consentito di raggiungere risultati insperati. Il 19 Aprile 1975 il Consiglio Direttivo che praticamente coincideva con i nomi dei soci fondatori ad eccezione di Enzo Leopardi, firmava il preliminare di compravendita con il Sig. Nisio Carluccio, proprietario del terreno sul quale oggi sorge il Circolo Tennis, per il prezzo quasi simbolico di sei milioni di lire con l’anticipo di due milioni e quattro rate annuali di un milione. Il 31 Ottobre 1976 iniziava finalmente l’attività sportiva del Circolo Tennis con l’inaugurazione dei primi due campi da tennis in terra rossa e con l’esibizione del Maestro del Circolo Tennis di Brindisi Alfonso Pastore, Rosario Farina ottimo tennista del C.T. Brindisi e delle campionesse italiane juniores di doppio Maria Fiume e Elvi Intiglietta. In quel periodo, non essendo stata completata la piccola sede sociale con gli spogliatoi, i soci erano costretti a raggiungere il Circolo Tennis già in divisa sportiva, consapevoli che la rituale doccia post-partita andava fatta al proprio domicilio.

In occasione della 1^ Edizione del Trofeo “Dino De Guido” che si svolse dal 29 Maggio al 3 Giugno 1978, il Presidente storico del Circolo Tennis “Dino De Guido” Dott. Lelio Ostillio scrisse sull’opuscolo di presentazione dell’evento: “..a volte solo lo sport riesce a fare miracoli destinati a tramandare superba idealità alle generazioni presenti e future dei giovani che, potenti e prepotenti di volontà, incalzano sul cammino della vita per affermare e confermare il dominio della lealtà e della libertà e per rimanere fedeli al messaggio e alla ispirazione della natura che, indubbiamente, dei giovani forgia il carattere e la disciplina. Un vero miracolo! Là dove la natura riposa silente nel verde degli ulivi giganti - simbolo ineguagliabile di pace, di amore e di bellezza, particolarmente nel momento difficile e apprensivo che viviamo, in cui l’umanità sembra smarrirsi in una strada senza luce, arroventata di odio e di egoismo – tra quegli ulivi – che ti profondono il senso profondo della spiritualità, - in neppure due anni, è stato costituito un complesso tennistico-sportivo che ha raggiunto livelli di avanguardia e quindi ha già assunto il ruolo di protagonista.

Su questi campi – intitolati a ricordo di Dino De Guido, il valido dirigente della prima ora – che deteneva la prestigiosa carica di Vice Presidente del nascente “Circolo Tennis Mesagne” – si terrà prossimamente il “Campionato Regionale di III Categoria” per la disputa del “1° Trofeo Dino De Guido”, una artistica opera in argento, di notevole valore, che sarà data in consegna, di anno in anno, ai vincitori di questa rassegna, il che varrà a tramandare nel tempo,  il Suo ricordo tra i giovani, Lui che, pur vivendo la passione sportiva dei giovani, andava già precocemente e velocemente conquistando elevati spazi nel mondo della cultura e della società.

A nome dei miei amici dirigenti del Circolo, che con me hanno collaborato attivamente e con passione alla realizzazione di questo complesso, rivolgo un caloroso e sentito ringraziamento al Comitato Regionale F.I.T. che ci ha permesso di realizzare questo primo Campionato – banco di prova per future possibilità di evoluzione in campo nazionale – alle Autorità tutte, politiche e amministrative, che ci incoraggiano nel nostro sforzo a raggiungere più ambiti traguardi e a tutti i migliori tennisti di Puglia che hanno già risposto calorosamente e con entusiasmo al nostro invito.

La presenza di tutti – pubblico e sportivi – è il solo premio cui noi aspiriamo con ambita attesa.”

Tra un mese circa Il Circolo Tennis “Dino De Guido” avrà un nuovo Consiglio Direttivo. L’auspicio è che la nuova dirigenza continui il lavoro di chi lo ha preceduto, nel rispetto di quei valori, di quelle prerogative a cui faceva riferimento il Presidente Onorario del Sodalizio Dott. Lelio Ostillio nel saluto di trentasette anni or sono, a beneficio soprattutto delle nuove generazioni a cui è affidato il nostro futuro.

Erika Giordano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.