Ludovica Casalino trionfa nel master nazionale Kinder di tennis

Ludovica Casalino, giocatrice tesserata per il Circolo Tennis Dino De Guido, si è aggiudicata il Master Nazionale Kinder + Sport

per la categoria Under 9 (2010), tenutosi a Roma sui campi dei circoli Kipling, Due Ponti e Play Pisana al quale hanno partecipato tutti  i finalisti delle tappe delle fasi regionali del Trofeo.

La piccola tennista mesagnese, accompagnata dal maestro Armando Caforio, ha inflitto, in finale, una severa lezione alla sua avversaria, Elisabetta Bucci, milanese residente a Lugano: 6-1/6-3 il punteggio in favore di Casalino. Ludovica parte con la giusta determinazione e, imponendo il suo gioco brillante e potente, fa suo il primo set e riesce a salire sul 4 a 0 nel secondo. A questo punto subisce la reazione disperata della sua avversaria che rimonta sino al 4-3, prima di capitolare per 6-3.

Il torneo giocato dalla Casalino è stato esemplare. Nei cinque incontri giocati non ha concesso nemmeno un set. Al primo turno ha superato per 6-1/6-1 Vecchiarelli, al secondo la toscana Ferretti sempre 6-1/6-1, ai quarti di finale la bolognese di origine rumena Cadar col punteggio di 6-1/6-3 e, in semifinale, la grottagliese Greco col punteggio di 6-4/6-1.

Ludovica è nata il 9 dicembre del 2010, da papà Giuseppe e mamma Antonella Rosato. Ha un altro fratello, Marco di 13 anni, frequenterà la quarta elementare della Scuola “Giovanni Falcone” di Mesagne e gioca a tennis da tre anni.

Ha iniziato a frequentare le lezioni della Scuola Tennis del C.T. “Dino De Guido” di Mesagne sotto la guida dei maestri Armando Caforio, Luigi Pisoni, Davide Spina e Giuseppe Canuto e della Prof.ssa Marica Russo, dall’età di 5 anni e mezzo.

Sin dal primo anno di tennis ha dimostrato particolari doti: nel 2017 vince il Master Regionale di Pugnochiuso nella categoria Red, l’anno successivo nella categoria Super Orange sia a livello individuale che a squadre. Quest’anno, diventa una colonna della squadra rappresentativa della provincia di Brindisi nella Coppa delle Province, vincendo tutti gli incontri disputati, sia in singolare che in doppio misto. Ancora nel 2019 conquista il titolo regionale a squadre Under 10 col club mesagnese insieme a Fulvio Deluca, Pierpaolo Pagliara e Lorenzo Volpe. Attualmente è seconda in classifica nella graduatoria del Circuito Nazionale Next Gen.

Ora, grazie a questa splendida affermazione, Ludovica ha ottenuto il diritto a partecipare al Master Internazionale del Circuito Kinder + Sport che si terrà nella meravigliosa cornice del Country Club di Monte Carlo dal 17 al 20 ottobre prossimi.

I prossimi impegni tennistici per Casalino saranno il torneo Next Gen di Lanciano, il Master Internazionale Kinder di Monte Carlo e, si spera, il Master Nazionale Next Gen di Milano.

Orgogliosi di questo sensazionale risultato tutto lo staff tecnico, il consiglio direttivo presieduto da Nicola De Guido e tutto il corpo sociale che, quotidianamente, hanno seguito e incitato a distanza la piccola tennista mesagnese.

Questo è l’ennesimo risultato positivo per il club mesagnese dopo il titolo regionale di serie C maschile, il titolo regionale Under 10 misto e la qualificazione della squadra Under 16 maschile alla finale di Macroarea che si terrà sui campi mesagnesi dal 20 al 23 settembre prossimi.

Il prossimo 16 settembre ricominceranno le lezioni della Scuola Tennis, sperando che tra i nuovi iscritti ci possano essere nuove Ludovica Casalino.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.