Cgil, Cisl, Uil: Sit-in di protesta in prefettura del personale civile della difesa

Il 30 maggio anche i dipendenti dell’Ente Difesa di Brindisi si sono riuniti in Piazza Prefettura per la giornata di mobilitazione nazionale di protesta.

La protesta attuata a seguito della proclamazione unitaria  dello stato di agitazione del personale  evidenzia come la Ministra  della Difesa Trenta a distanza di un anno dal suo insediamento non abbia  mantenuto nessuno degli impegni assunti con le OO.SS.

In particolare FP CGIL, CISL FP e UIL PA chiedono  un piano  straordinario di assunzioni di almeno 5000 dipendenti civili per il 2019/2021 da destinare soprattutto all’area tecnico-industriale con il contestuale  avvio del progetto di riapertura della scuola allievi-operai  che permetterebbe a tanti giovani di acquisire   competenze tecniche altamente specialistiche che  altrimenti rischiano di essere perdute  con i prossimi pensionamenti.

E’ importante evidenziare che la  FP CGIL, la CISL FP e la UIL PA di Brindisi per più di un decennio hanno portato avanti una battaglia per scongiurare il paventato pericolo di chiusura del sito di Brindisi proprio perché nel quadro generale di depressione economica  del territorio l’Ente Difesa di Brindisi rappresenta il più importante sito produttivo  contando ben 1200 unità tra personale civile e militare.

Dalla battaglia portata avanti con successo è scaturito il rilancio dell’Ente Difesa di Brindisi  che oggi rappresenta il fiore all’cchiello per tutta la Marina Militare Italiana.

Non possiamo permettere che gli sforzi  e le batttaglie di oltre un decennio vengano oggi vanificati  dalla scarsa attenzione della Ministra della Difesa riguardo il fabbisogno di personale  e le   risorse  occorrenti.

Si chiede, inoltre, una omogeneizzazione dei livelli retributivi dei dipendenti civili della difesa con  i colleghi di pari livello  delle altre amministrazioni pubbliche poiché  si stima un divario economico certificato intorno al 30% in meno per i dipendenti della difesa.

Tanto vale anche nei confronti del personale militare del Ministero della Difesa quando  a parità di mansioni svolte può contare su livelli retributivi di gran lunga superiori.

Una delegazione sindacale è stata ricevuta dal Vice Prefetto D.ssa Erminia Cicoria che ascoltate le motivazioni della protesta si è impegnata a riferire al Governo le ragioni e l’importanza delle rivendicazioni che si inquadrano all’interno della vertenza generale della Pubblica amministrazione per cui  i dipendenti pubblici  saranno impegnati nella manifestazione dell’8 giugno a Roma per chiedere un piano straordinario di assunzioni di giovani nel pubblico impiego e  più risorse per il rinnovo dei contratti già scaduti.

 LE SEGRETERIE TERRITORIALI

STELLA     VERARDI    BARBERA  

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.