Cgil: Vertenza Regione Puglia

Si è svolta presso la sede della Regione Puglia di Brindisi  una partecipatissima assemblea unitaria

del personale indetta dalle segreterie FP CGIL, CISL FP e UIL FLP alla presenza del Segretario Generale FP CGIL Puglia Biagio Dalberto, la Segreteria regionale CISL FP e UIL FLP, la segreteria territoriale FP CGIL di Brindisi, i segretarti aziendali CGIL, CISL e UIL Regione Puglia.

I numerosi interventi hanno evidenziato  lo stato di abbandono in cui versano gli Uffici periferici della Regione Puglia i cui vertici politici dopo aver promesso, in campagna elettorale, la valorizzazione dei territori hanno mancato inesorabilmente le promesse.

Il c.d. Modello “ambidestro” di riorganizzazione Maia ignorando le periferie  continua a mortificare e umiliare la professionalità dei dipendenti e  a privare il territorio di importanti servizi.

I cittadini e le imprese  sono costretti a rivolgersi alla sede centrale di Bari per il disbrigo delle più elementari procedure e istanze.

La  situazione si è  ulteriormente complicata in seguito  all’entrata  in vigore della Legge Delrio  che ha visto il  passaggio di importanti funzioni in capo alle Regioni (polizia provinciale, musei, biblioteche e pinacoteche, turismo, politiche del lavoro, centri per l’impiego) che non  sono state prese in carica   con la dovuta attenzione e  perizia.

Si tratta di personale che a distanza di anni dal passaggio alla Regione continua a vivere situazioni lavorative paradossali e assurde sia nello svolgimento delle funzioni sia  dal punto di vista logistico .

L’isolamento del personale delle sedi periferiche   attiene anche la mancanza di formazione e di informazione con conseguente limitazione dell’autonomia decisionale.

Il progressivo, lento processo di esternalizzazione  di servizi con il proliferare di Agenzie regionali che erodono  competenze a partire dalle sedi periferiche completa il quadro della situazione.

Le OO.SS. e il personale  non sono più disposti a subire  questo  processo di lento e costante declino.

Pertanto  nel confermare lo stato di  agitazione del personale  già proclamato,  preannunciano ogni iniziativa utile a tutela del personale e del territorio.

La Segreterie Territoriale

Patrizia Stella                                                             

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.