Cgil, Cisl, Uil (funzione pubblica): basta morti sul lavoro

In segno di protesta per la tragica e assurda morte dei due colleghi dell’Archivio di Stato di Arezzo il 3 Ottobre u.s,. presso l’Archivio di Stato di Brindisi, si è svolta, in simultanea

presso tutte le sedi del Ministero della cultura a livello nazionale, l’assemblea   unitaria del personale.

Purtroppo la politica dei tagli portata avanti nell’ultimo ventennio   nella Pubblica Amministrazione ha ridotto drasticamente anche le risorse per garantire la sicurezza e l’igiene sui luoghi di lavoro.

Scarseggiano, di conseguenza, i fondi per la messa in sicurezza e l’ordinaria manutenzione mettendo a rischio la stessa incolumità dei dipendenti.

Il personale, preoccupato, per gli avvenimenti tragici di Arezzo ha chiesto, innanzitutto, maggiori momenti di confronto e di informazione con l’Amministrazione sulle problematiche inerenti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.

Ha chiesto, inoltre, che l’accreditamento dei fondi destinati alle misure necessarie per garantire la sicurezza delle sedi, dei lavoratori e dell’utenza   avvenga, da parte dell’Amministrazione centrale, in tempi utili e non alla fine dell’anno solare.

Pertanto, dall’Archivio di Stato di Brindisi partirà una segnalazione   di tutti gli interventi ritenuti necessari per la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori come stabilito dal D.lvo 81/08.

Brindisi li, 04/10/2018

LE SEGRETERIE TERRITORIALI

FP CGIL   CISL FP       UIL PA

tella         Verardi       Barbera                          

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.