Spi-Fnp-Uilp: Le sfide del cambiamento. Convegno.

Il 14 aprile p.v. avrà luogo presso la multisala ANDROMEDA via Bozzano 1 a Brindisi, con inizio ore 9.00, il Convegno “Le sfide del cambiamento–Contrattazione territoriale e Welfare locale”.

 

L’iniziativa è organizzata dalle categorie confederali territoriali dei pensionati SPI/CGIL, FNP/CISL e UILP/UIL.

Come è ormai a conoscenza di tutti in Italia l’interesse da parte della politica verso i bisogni delle persone anziane, a rischio reale di povertà e di emarginazione, è da tempo passato in secondo ordine. Lontana più che mai l’attenzione sui problemi dei pensionati, considerati cittadini di serie B. Ad oggi mancano risposte chiare da parte del Governo in carica alle loro giuste rivendicazioni, sia per le politiche del Welfare, per quelle fiscali (la tassazione italiana è il doppio della media europea) e per il recupero del potere d’acquisto delle pensioni diminuito di oltre il 30% negli ultimi anni.

La sospensione degli adeguamenti ISTAT decisa nel 2013 dal governo Monti e la decisione del governo Renzi di non riconoscere il bonus di 80 euro è la dimostrazione di quanto sia reale quanto denunciamo. C’è la necessità di un profondo cambiamento delle politiche economiche, previdenziali, di quelle sanitarie e di inclusione sociale nel territorio per rendere più accettabile la qualità della vita dei pensionati, degli anziani e dei non autosufficienti. Ma il cambiamento non vuol dire ulteriori tagli al Welfare, vuol dire invece realizzare una politica sociale più attenta e mirata che riesca, attraverso la eliminazione di sprechi e privilegi, ad indirizzare maggiori investimenti per la promozione di stili di vita più adeguati verso gli anziani, potenziando i servizi sanitari nel territorio per renderli più adeguati ad una collettività che invecchia.

La Contrattazione territoriale è lo strumento più efficace per sostenere ed ottenere quanto il Sindacato da tempo rivendica. Le politiche sociali e sanitarie nel territorio sono temi di competenza degli Ambiti di zona. Nella nostra provincia nell’ultimo periodo, grazie soprattutto alle continue sollecitazioni di CGIL, CISL e UIL e di SPI/CGIL, FNP/CISL, UILP/UIL, ci sono stati numerosi incontri tra le delegazioni sindacali, i Comuni della provincia e l’ASL in cui sono stati discussi e definiti una serie di provvedimenti per qualificare e migliorare i progetti a sostegno dei servizi offerti e più vantaggiosi interventi di carattere socio-sanitario, non solo per gli anziani, ma anche dei minori e disabili.

Di questi temi e di altro si parlerà nel Convegno del 14 aprile.

Alla manifestazione parteciperanno i Segretari confederali Michela Almiento, Daniela Fumarola, Antonio Licchello ed il sindaco Mimmo Consales. Presiederà Filomena Schiena, Segretaria SPI/CGIL-Brindisi , mentre la relazione introduttiva sarà presentata da Tindaro Giunta, Segretario UILP/UIL-Brindisi.

Concluderà Attilio Raimondi, Segretario nazionale FNP/CISL.

La cittadinanza è invitata.

SPI/CGIL – FNP/CISL – UILP/UIL    

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.