Uilp sulla questione pensioni

È inquietante pensare che al centro del dibattito di tanti politici, vi sia “il continuare a riproporre la necessità di porre mano al sistema pensionistico” solo nell’intento di danneggiare i diritti acquisiti o in un compromesso a ribasso per i pensionati.

La Legge varata nel 2011 dall’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero è stata approvata solo per “fare cassa” ed ancora oggi, purtroppo, è difesa dal ministro Padoan.

I dati dell’Inps sono eloquenti:

  • il 43% dei pensionati prende meno di mille euro al mese,
  • 2 milioni di persone sono sotto 500 euro,
  • mentre centomila pensionati costano 13  miliardi di euro all’anno come una finanziaria.

Il ministro Poletti e il presidente dell’Inps Tito Boeri sono salutati come i nuovi “intermediari” in questa nuova fase previdenziale. I confronti sono nella proposizione di una “controriforma” o in un sistema di correttivi al sistema pensionistico.

La caduta è nell’introduzione del metodo contributivo che ha causato l’allungamento dell’età pensionabile per tutti provocando, senza aver consultato il sindacato, migliaia di esodati, ai quali lo Stato non è più  riuscito ad assicurare un’uscita dal mercato del lavoro dignitosa.

Le conseguenze per i giovani sono state e sono tuttora molto gravi. Non si vince ad inserirli in un contesto lavorativo e non si garantisce un futuro previdenziale, dovuto a coefficienti di calcolo utilizzati in modo punitivo.

La Uil pensionati di Brindisi crede in un futuro del sistema previdenziale italiano più equo e giusto. La promozione è nell’equità e sostenibilità del sistema, che possa garantire i diritti acquisiti di coloro che hanno versato i contributi. Si chiede l’installazione di un tetto di soglia di pensione che sia costruita non in assegni o vitalizi d’oro (come quelli dei politici, dei finanzieri, dei magistrati o dirigenti ospedalieri e previdenziali), ma che sia  equa e giusta tale da garantire, dopo un vissuto di lavoro,  più serenità e dignità di stili di vita.  

Occorre mettere da parte la riforma Monti/Fornero e pensare su ciò che “c’è da fare” sapendo “guardare oltre” nella tutela dei diritti acquisiti e delle prestazioni sociali ed assistenziali dei lavoratori e dei pensionati.

Scovare le ingiustizie passando al setaccio le pensioni d’oro è importante, ma in particolare nel rispetto di ciò che è stato versato evitando distorsioni e differenze sociali e limitando regalie indebite a spese della collettività. È prioritario per questo, secondo la Uil pensionati, mettere un tetto per gli assegni previdenziali futuri in tutti i settori evitando più redditi previdenziali d’oro.

Restano per il Governo le proposte quota 96/100, pensione flessibile e prestito pensionistico cancellando le decurtazioni penalizzate fino al 6% per le circa 25 mila persone.

Il presidente Damiano prevede l’uscita anticipata con un minimo di 60 anni di età e 40 di contributi, oppure 61 anni di età e 39 anni di versamenti contributivi o ancora, 62 anni di età anagrafica e 38 anni di contribuzione. Una proposta, che prevede costi da 2,5 a 11 miliardi di euro. Una novità potrebbe essere “l’opzione donna Inps, un regime sperimentale che permetterebbe alle donne con almeno 35 anni di contributi e 57 anni e tre mesi di età di poter accedere alla pensione anticipata utilizzando il sistema contributivo per il calcolo dell’assegno pensionistico. Per le donne, oggi, lo scotto da pagare è di vedersi ridurre l’assegno di circa il 20 per cento. Proposte per la costruzione di una riforma delle pensioni 2015 ampia e articolata, che il governo Renzi si troverà dal mese di marzo e che il sindacato chiede di essere un interlocutore autorevole. Il sindacato demanda al governo di procedere verso una maggiore tutela delle prestazioni sociali ed assistenziali dei lavoratori e dei pensionati italiani invocando un tavolo di confronto serio sulle modifiche alla legge Fornero.

La Uil pensionati informa inoltre che,  da molti anni, si batte contro i veri privilegi previdenziali, con proposte precise che non sono mai state accolte dai Governi e dal Parlamento.

Salvaguardare i diritti acquisiti non è difendere privilegi, ma è, per il sindacato, un basilare principio di legalità. Non si possono cambiare le carte in tavola a partita già iniziata o già giocata. Cosa diremmo se dopo aver stipulato un’assicurazione sulla vita, alla fine ci dicessero che le regole sono cambiate e non abbiamo più diritto al premio precedentemente stabilito, in base al quale abbiamo pagato per anni?

Un altro aspetto fondamentale per fare chiarezza sulla spesa previdenziale italiana è attuare finalmente una vera separazione della previdenza dall’assistenza e contabilizzare le tasse che i pensionati pagano e che sono tra le più alte d’Europa.

La Uil pensionati di Brindisi invita il neo Presidente dell’Inps Boeri a cominciare ad attuare questi provvedimenti, invece di pensare a fare nuovamente cassa con le pensioni di chi ha lavorato per anni e pagato anni di contributi.

È necessario inoltre fare chiarezza sul deficit dell’ex Inpdap, obbligando le amministrazioni pubbliche (spesso strette da tagli di bilancio imposti dallo Stato centrale) a pagare i contributi previdenziali per i loro dipendenti.

Oggi tutte le pensioni sono calcolate con il sistema contributivo e correlate alla speranza di vita. Il sistema non solo è sostenibile, ma rischia addirittura di produrre nel futuro pensioni inadeguate. Un aspetto fondamentale per la sostenibilità del sistema pensionistico è oggi l’incremento del Pil e dell’occupazione. Se il Pil e l’occupazione non cresceranno, allora sì che ci saranno problemi di sostenibilità del sistema e difficoltà a pagare le pensioni in essere. Governo e Parlamento si concentrino su questo. Le risorse per far ripartire il Paese – secondo la Uil pensionati, si possono e si devono trovare: dall’evasione e dall’elusione fiscale e contributiva; dalla lotta alla corruzione; dalla riduzione dei livelli istituzionali; dalla riorganizzazione della spesa pubblica e dalla lotta agli sprechi; dall’unificazione dei centri di spesa. Ci diano ascolto e abbandonino idee dannose e punitive per cittadini incolpevoli”.

 

Il segretario provinciale

Tindaro Giunta

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.