Progetto Marco Cavallo, omessa proroga del servizio - manifestazione pubblica.

Le scriventi Segreterie Confederale e Categoriale rilevano che non è stato prorogato

il Progetto del Centro Diurno “Marco Cavallo” di Latiano - in scadenza oggi così come previsto dalla delibera della ASL BR n. 2484 del 10.10.2022 – che regola la cogestione delllo stesso Centro per la gestione dei percorsi di salute mentale sperimentale Marco Cavallo con la ASL di Brindisi e l’Associazione 180Amici Puglia Onlus.

Conseguentemente sarà ineluttabile l’interruzione di pubblico servizio nei confronti di una particolare Utenza e il licenziamento dei Lavoratori interessati che svolgono una fondamentale attività riabilitativa da più di un lustro e di inclusione sociale nell’ambito del Dipartimento di Salute Mentale.

Si è assistito in questo periodo ad un grave silenzio assordante da parte delle Istituzioni nonostante la richiesta formale della ASL BR datata 22/12/2022 indirizzata al Dipartimento Promozione della Salute con cui si chiedeva l’autorizzazione della proroga delle attività del Centro Diurno e della sottoscrizione di una apposita convenzione così come previsto dalla DGR n. 1764 del 7/10/ 2019 e soprattutto nonostante gli incontri avuti in tal senso dai livelli regionali CGIL e FP Puglia con il suddetto Dipartimento ed i preposti livelli Istituzionali della ASL BR e dell’Ambito di riferimento.

Quanto sta accadendo, oltretutto, interrompe ingiustificatamente un percorso virtuoso di una Struttura Sperimentale Pubblica per la Salute Mentale di Comunità che offre luoghi dai tradizionali spazi della psichiatria in cui non si parla di malattia o ci si trova come malati, bensì parla di vita e ci si ritrova come persone che mettono a disposizione le proprie risorse e sviluppano nuove competenze. Si tratta insomma di una esperienza innovativa che ha “consegnato” al Sistema Sanitario della Salute Mentale straordinari risultati tanto da essere divenuta una “esperienza pilota” a livello Regionale e Nazionale.

Pertanto, le scriventi Segreterie proclamano lo stato di agitazione e una giornata di manifestazione per giorno 4 gennaio 2023, a partire dalle ore 10,30, che si terrà presso gli uffici amministrativi della ASL BR, siti in via Napoli, 8 Brindisi.

Distinti saluti

F.to      CGIL Brindisi

             FP CGIL Brindisi

 

Lettera inviata a:

Al Dip. Promozione della Salute Regione Puglia

Al Direttore generale ASL BR

                                                           P.C.                  A SE Prefetto di Brindisi

                                                                                   Al Sig. Questore

                                                                                   Al Segretario Generale CGIL PUGLIA

                                                                                   Al Segretario Generale FP CGIL PUGLIA

                                                                                   Al Presid. Associazione 180amici PUGLIA

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.