Uilp Brindisi presente a Palermo conSpi/Cgil e Fnp/Cisl.

Il 5 novembre 2014, la Uil pensionati  di Brindisi sarà a Palermo insieme allo Spi/Cgil e Fnp/Cisl per dar vita alla “grande giornata di mobilitazione nazionale” fissata per Noi della Puglia al Teatro Politeama con le conclusioni del Segretario nazionale della Uil pensionati Romano Bellissima. I pensionati in questa manifestazione unitaria, chiedono risposte specifiche al governo su politiche a sostegno dei pensionati e degli anziani a partire dall’estensione anche del bonus di 80 euro, più volte promessa dal Presidente Matteo Renzi.

Il sindacato unitario dei pensionati ritiene grave la scelta di ridurre il Fondo nazionale per le non autosufficienze, già inadeguato nello stanziamento dell’anno precedente, e di procedere ancora una volta contagli lineari alla sanità e agli enti locali, che impoveriranno ancora di più i servizi di welfare e di assistenza alle persone anziane.

 

Uilp, Spi e Fnp chiedono di rilanciare lo sviluppo, il lavoro e l’occupazione facendo ripartire il Paese anche attraverso una lotta più incisiva agli sprechi, ai privilegi e a una più attenta lotta all’evasione fiscale.

Con la mobilitazione del 5 novembre a Palermo per i pensionati del Sud e Roma e a Milano per quelli del Centro e dell’Italia settentrionale, il sindacato unitario chiede al governo Renzi di occuparsi dei pensionati attraverso la tutela del loro reddito, l’alleggerimento del carico fiscale. È una forma di civiltà destinare risorse al welfare, alla sanità e alla non autosufficienza a tutela della persona partendo, magari, da questa legge di Stabilità e da tutele che si rendono ormai indispensabili per ridare a ogni pensionato e alle persone non autosufficienti il sostegno per una vita di qualità e dignitosa senza essere più ammortizzatori sociali per figli e nipoti.

Il Segretario Provinciale UILP

Tindaro Giunta

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.