FP Cgil: Carenza Personale infermieristico e OSS Cardiologia Perrino.

La FP CGIL di Brindisi in data 15/06/2022 e in data 19/06/2022 ha denunciato la grave carenza di personale OSS

e infermieristico nell’ambito della U.O. in oggetto che ricade sia sui pazienti che sul personale.

Con 24 posti letto, che spesso aumentano con letti bis, il reparto ad oggi conta solo 5 OSS e 14 infermieri in servizio. Un infermiere risulta in infortunio.

Con l’avvento delle ferie estive la presenza delle unità di supporto e di personale infermieristico diventa quasi nulla. Ovviamente anche la regolare turnazione diventa una mera utopia e finisce con l’invadere anche la sfera personale e familiare.

Appare evidente che tale situazione compromette anche i livelli essenziali di assistenza e sicurezza e soprattutto costringe il personale infermieristico a ricorrere ad un sistematico demansionamento nonostante il tribunale di Brindisi con la sentenza 306/2017 abbia già condannato l’ASL. Concetto ribadito anche dalla Corte D’Appello di Lecce.

La soluzione adottata per colmare la carenza, del personale OSS come abbiamo evidenziato in precedenza si rifa’ alla coperta corta. Sono stati invitati a sopperire alla vacatio, gli OSS impegnati in UTIC, i quali dovranno farsi carico anche dei pazienti della cardiologia. Questo è inaccettabile, come al solito si persevera con un modus operandi vetusto e senza logica organizzativa scaricando tutto sugli operatori in maniera pilatesca.

Non è possibile sovraccaricare gli operatori per risolvere ogni questione organizzativa o di carenza di personale.

Ancora non si coglie discontinuità nella gestione delle politiche del personale dimostratasi fallimentare nel recente passato.

Codesta direzione generale si è immediatamente espressa sulla situazione gravissima del Pronto Soccorso del Perrino, ma ci sono situazioni altrettanto gravi come la Cardiologia o l’Ortopedia che ogni giorno devono convivere con i disagi causati dalla carenza di personale.

Ad Oggi dopo tanti richiami ancora nulla è stato fatto e soprattutto si sta sottovalutando il continuo demansionamento a cui sono sottoposti i professionisti infermieri. Nella fattispecie in cardiologia molto spesso, sono in servizio due sole unità infermieristiche senza OSS. Una situazione che potrebbe presto sfociare in nuove vertenze legali.

Come si può organizzare un reparto d’importanza cruciale come la cardiologia basandosi sul minimo sindacale in fatto di personale? Lo stesso dicasi per l’Ortopedia.

Siamo in presenza di una situazione di una gravità assurda ma questa amministrazione sembra non rendersene conto.

A causa delle ferie estive qualcuno dovrà coprire turni anche di 10 giorni di fila senza mai avere un riposo, con doppie notti. Cosa stiamo aspettando? Che succeda una nuova tragedia prima d’intervenire?

La FP CGIL di Brindisi chiede un incontro atto alla risoluzione immediata e concreta della problematica in oggetto.

Lettera inviata a:

Al Direttore Generale ASL BR

Al direttore Sanitario ASL BR

Al Dirigente delle professioni Sanitarie

e,p.c. Al Direttore Unità operativa Cardiologia P.O.

Perrino

Alla Stampa

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Brindisi 29/06/2022

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.