Uilp rammenta i bonus luce ed acqua.

La Uil pensionati territoriale di Brindisi informa tutti i pensionati e le famiglie che negli ultimi cinque anni sono stati assegnati oltre tre milioni di bonus per ridurre la spesa per elettricità e gas a persone in difficoltà economica, famiglie numerose e malati gravi che necessitano di apparecchiature elettromedicali salvavita. Tuttavia, secondo una recente indagine dell’Autorità per l’energia, solo il 30% dei potenziali beneficiari richiede i bonus e le percentuali più basse di richieste si riscontrano nelle aree dove è maggiore il livello di indigenza e minore il grado di istruzione.

Il sindacato ricorda inoltre, che i bonus elettricità e gas, introdotti per legge e gestiti dall’Autorità per l’energia che ne assicura l’operatività con la collaborazione di ANCI e dei comuni, consentono di ottenere uno sconto, al netto delle imposte, del 20% circa sulla spesa annua per l’elettricità e del 15% circa per quella del gas. Nel 2014, il bonus elettrico vale dai 72 ai 156 euro, il bonus gas da 35 a circa 300 euro e il bonus per le apparecchiature salvavita dai 177 ai 639 euro.

A maggior ragione le famiglie più bisognose avrebbero convenienza a risparmiare centinaia di euro all’anno, purtroppo ciò non avviene perché, è da tempo che lo diciamo, la campagna di informazione è quasi inesistente, nonostante le buone intenzioni della AEEG.

La Uil pensionati rammenta a tutti i cittadini che questo provvedimento non sarebbe mai nato se le Organizzazioni sindacali, nel lontano 2007, non avessero stimolato una discussione di merito su tali tematiche. L’obiettivo fu raggiunto allora in pochi mesi, ma è arrivato il momento di portare a regime due provvedimenti con contenuti socialmente alti e di sicuro impatto positivo sui portafogli delle persone meno abbienti.

Ricordiamo ancora che, per fare richiesta, è sufficiente rivolgersi al CAF Uil ed occorre avere un ISEE di non oltre 7.500 euro/anno se single oppure di 20mila euro anno con più di tre figli.

Cordiali saluti.

Il Segretario Provinciale UILP

Tindaro Giunta

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.