Cgil: grande soddisfazione per l’esito della vertenza Cara Restinco.

La FP CGIL di Brindisi, unitamente ai lavoratori del Cara Restinco di Brindisi, esprime grande soddisfazione

per gli esiti della difficile vertenza conclusa presso la Prefettura di Brindisi.

Si tratta di una vertenza che ha coinvolto lavoratori qualificati e responsabili che nell’ultimo ventennio si sono occupati con professionalità degli ospiti di Restinco prestando la loro opera con diverse società in appalto per conto della Prefettura e che nel periodo di emergenza COVID hanno rischiato in prima persona continuando ad erogare il servizio anche in assenza di DPI.

Purtroppo l’ultima gestione aveva modificato radicalmente le modalità di attuazione del loro rapporto di lavoro con una decurtazione delle ore lavorative molto consistente che ha messo in discussione la dignità di questi lavoratori e la loro capacità di far fronte agli impegni famigliari.

Grazie all’impegno di SE il Prefetto di Brindisi e dei sindacati che hanno partecipato ad un tavolo di trattative complicato e per niente scontato si è conclusa, oggi, favorevolmente la vertenza con il passaggio di cantiere e il rispristino di condizioni lavorative dignitose.

Il lavoro per essere fattore di libertà “deve assicurare a sé e alla propria famiglia un’esistenza libera e dignitosa” (art. 36 Cost.).

Brindisi li, 01/06/2022 LA SEGRETARIA GENERALE

 Patrizia Stella

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.