CgilFP: nuove prospettive per il precariato, la legge di bilancio prospetta nuove opportunità anche per i precari covid brindisini.

Gli enti del Servizio Sanitario Nazionale vengono autorizzati a stabilizzare il personale assunto a tempo determinato

durante l’emergenza. Ancora non c’è una stima ufficiale di quanti rientreranno nella misura, ma si parla di 33mila sanitari.

Gli enti del SSN possono assumere a tempo indeterminato, in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni di personale, il personale del ruolo sanitario e gli operatori socio sanitari che siano stati reclutati a tempo determinato con procedure concorsuali, e che abbiano maturato al 30 giugno 2022 alle dipendenze di un ente del servizio sanitario nazionale almeno 18 mesi di servizio, anche non continuativi, di cui almeno 6 mesi nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 30 giugno 2022. Il si alla stabilizzazione dei precari covid accoglie i lavoratori con grande soddisfazione. Un riconoscimento doveroso da parte del governo nazionale dopo tante aspettative create e promesse disattese”.

Da tempo – la FP CGIL BRINDISI sollecita adeguamenti dell’organico, cronicamente insufficiente e stressato da carichi di lavoro eccessivi e dal demansionamento dilagante. In tante manifestazioni organizzate si è rappresentato il dolore dei precari covid ovunque ed il diritto dei pazienti/utenti ad avere le cure migliori possibili.

La possibilità di stabilizzazione copre un arco temporale abbastanza ampio, dal 1° luglio 2022 fino al 31 dicembre 2023.
In coerenza con i piani triennali dei fabbisogni, le aziende avranno la possibilità di riservare una quota delle assunzioni al personale del ruolo sanitario del comparto e agli operatori socio sanitari che sono stati reclutati, a tempo determinato, con procedure concorsuali. Saremo ancora accanto ai tutti i precari che hanno lavorato in periodo covid per consolidare con questi nuovi requisiti la stabilità occupazionale tanto meritata. Intanto, i nostri uffici legali territoriali e provinciali sono già al lavoro per tutti gli esplicativi da relazionare ai lavoratori suscettibili della tanto sofferta stabilità occupazionale.

La stabilizzazione del personale precario oltretutto ha un duplice obiettivo: cambiare il paradigma del sistema sanitario, per non perdere un’occasione irripetibile, che ha generato sempre più lavoro precario colpendo in modo particolare le DONNE, rimettendo al centro dell’azione politico/amministrativa il lavoro buono e quindi la persona anche per ricostruire un clima di fiducia nei confronti di chi ha e sta affrontando l’emergenza sanitaria da covid 19; rimettere la sanità pubblica nelle condizioni di rispondere realmente alla tutela della salute dei cittadini dando continuità lavorativa e organizzativa al sistema sanitario attraverso la stabilizzazione del personale.

     FP CGIL Brindisi 

CLEOPAZZO CHIARA

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.