Cgil: Le donne di Brindisi lese ancora, solo per l’area brindisina il PARTONALGESIA è ancora un miraggio.

Le donne di Brindisi per non soffrire, costrette a partorire in altre province

Lese ancora duramente le donne che mettono al mondo i figli di questo territorio.

Una discriminazione dolorosa quella di dover partorire con dolore a Brindisi o ad essere costrette a spostarsi anche nel cuore della notte per poter partorire senza soffrire.

LA FPCGIL CHIEDE RISOLUZIONI TEMPESTIVE E LOCALI IDONEI, essendo inoltre presenti anche professionalità già formate per tale procedura in servizio presso il P.O. PERRINO.     

La funzione pubblica della Cgil Brindisi denuncia la grave carenza che persiste ormai da molto tempo che non permetta alle donne della provincia di Brindisi la scelta della partoanalgesia.

La partoanalgesia è una tecnica che sfrutta l’effetto specifico di alcuni farmaci per
ridurre il dolore del parto.  Tale tecnica consiste nel posizionare, tramite un ago, un catetere nello spazio  peridurale, attraverso il quale si somministrano anestetici locali ed analgesici che  agiscono selettivamente sulle fibre nervose dolorifiche. L’effetto di questi farmaci è di
ridurre il dolore delle contrazioni da parto, con trascurabili effetti sulle capacità di usare
i muscoli e sulle altre forme di sensibilità. Durante il travaglio potrete così muovervi
liberamente.

Nessun ospedale della provincia di Brindisi, a partire dall'ospedale Antonio Perrino, nonostante numerose promesse e date di riapertura del servizio mai mantenute. Il servizio presso l'ospedale brindisino era stato indicato proprio dalla Regione come una delle 13 strutture pubbliche in Puglia ad erogare, gratuitamente, il servizio.

La partoanalgesia è inserita nei livelli essenziali di assistenza del ministero della Salute fin dal 2008. Nel 2017, tra l’altro, la giunta regionale aveva approvato il modello organizzativo di implementazione proprio della partoanalgesia nei punti nascita che praticano più di mille parti l’anno. Tra questi quindi anche l’ospedale Perrino di Brindisi.

È inaccettabile che le donne del territorio brindisino non possono scegliere questo servizio per il parto indolore e per questo il sindacato della funzione pubblica Cgil chiede a gran voce alla direzione sanitaria e generale che arrivi una soluzione tempestiva non più rinviabile a questa problematica.

                                                FPCGIL BRINDISI DIPARTIMENTO POLITICHE DI GENERE

Al Direttore Generale ASL BR

Al Dirigente delle Professioni Sanitarie

Al Direttore Sanitario ASL BR

Al Direttore Amministrativo ASL BR

Al Capo Ufficio del Personale ASL BR

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.