Uilp Stu: emergenza caldo!

Cari amici anziani avremo, in questi giorni, un caldo bollente.

L’emergenza caldo c’invita a seguire alcune raccomandazioni che ci aiutano ad affrontare le temperature roventi di questo caldo ferragosto. L’alta pressione africana sta infuocando l’Italia, regalandoci ancora un’altra settimana di caldo intenso, con numerosi picchi di 40 gradi e oltre. Temperature particolarmente alte, la cui calura si farà sentire soprattutto per l’afa, il cui gran caldo sarà caratteristico anche a Ferragosto.

La necessità è di preservare il nostro benessere e la nostra salute accettando alcune raccomandazioni che per noi della Uil pensionati STU Appia, sono fondamentali.

Consigliamo in particolare alle persone anziane e ai disabili, per la loro condizione fisica, soggetta a disturbi tipici provocati dal caldo, di affrontare in modo adeguato il caldo estivo:

  1. Di consultare il medico in caso si soffra di pressione alta (ipertensione arteriosa);
  2. Di bagnarsi con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da colpo di sole o di calore;
  3. Di proteggersi con cappelli e occhiali scuri; in auto occorre accendere il climatizzatore, specie nelle ore centrali della giornata;
  4. Di rinfrescare l’ambiente in cui si soggiorna;
  5. Di aprire le finestre di casa al mattino e chiudere imposte e tapparelle mantenendo fresche le stanze di casa;
  6. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata.

La Stu Appia augura a tutti i pensionati un buon ferragosto in buona salute trascorrendo possibilmente in famiglia e mai soli.

Per ogni necessità sull’emergenza caldo l’invito della Stu Appia è di rivolgersi al Servizio Protezione Civile: 800444004 operativo H24.

IL segretario responsabile della Stu Appia

Tindaro Giunta

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.