FP CGIL: “Carenza di barelle al pronto soccorso del Perrino”

È passato un anno quasi dalla nostra denuncia (20 agosto 2020) circa la carenza assoluta di barelle al pronto soccorso del P.O. Perrino,

oltre a quella del personale (medici, infermieri ed O.S.S.).

Nel pomeriggio di oggi , 12.06.2021 presso lo stesso nosocomio , si è creato un inferno con un sovraffollamento di pazienti, oltre a 8 ambulanze del 118 in fila per poter “sbarellare” i pazienti , ma non vi erano le “preziose” barelle.

Oramai è veramente inaccettabile. Da mesi che al Pronto Soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi non c’è un numero sufficiente di barelle dove sistemare i pazienti , e questo sta creando non pochi disagi al nosocomio del capoluogo. Quasi ogni giorno le ambulanze che, dopo aver effettuato un intervento giungono al Pronto Soccorso, rimangono bloccate ( a volte anche per ore) . I pazienti portati con i mezzi di soccorso nella struttura ospedaliera non possono essere spostati dalla barella del mezzo di soccorso, poiché mancano quelle della struttura.

Ancora una volta stiamo a sottolineare doverosamente la gravissima e cronica carenza di recettività da parte del pronto soccorso del P.O.Perrino , come anche bisogna , comunque, sottolineare il grande lavoro che tutti gli operatori (Medici, infermieri, ausiliari, OSS ecc.) del P.S.  riescono a fare nonostante il caos e la disorganizzazione sopra evidenziata.

Personalmente, appena saputo del caos del P.S Perrino (ore 20.15 del 12.06.2021) ho avuto un colloquio telefonico col D.S. Dr Gigliobianco , mettendolo al corrente della grave situazione che persisteva al p.s.

La cosa che mi ha fatto rimanere basito è che fino a quell’ora nessuno si era prodigato ad interpellare la Direzione Sanitaria (infatti lo stesso Dr Gigliobianco fino a quel momento non era al corrente “dell’inferno”) in modo da trovare delle soluzioni all’emergenza in atto.

Lo stesso Direttore , dopo l’interlocuzione telefonica, ha disposto ai medici smontanti delle 20.00 , di permanere in servizio oltre il loro regolare orario di lavoro, per poter aiutare i due Medici montanti a smaltire l’elevato numero di pazienti al momento in carico al P.S.

Comunque il problema barelle permane.

Da qualche giorno si è insediato il nuovo Direttore del P.S. , a cui diamo il benvenuto e facciamo un grosso in bocca al lupo,  sperando che prenda subito in carico tale situazione che,  con l’ormai estate alle porte, il tutto potrebbe sfociare in un vero e proprio inferno difficilmente gestibile .

Infine , ribadiamo ad alta voce,  il nostro un GRAZIE va ai Medici, Infermieri, O.S.S. , Ausiliari, Vigilantes e tutto il personale che opera all’interno del P.S. che nonostante la carenza di tutto , con grande spirito di sacrificio ed abnegazione , si rimboccano le maniche per garantire ai cittadini le cure migliori possibili.

Comunicato Pancrazio Tedesco Segreterio Fp Cgil

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.