Uilp: gli auguri per le festività unitamente ad una petizione al Governo, Parlamento ed alle Istituzioni regionali.

Care amiche, amici e cari pensionati,

 

La Stu Appia Antica augura a Tutti Voi e alle Vostre Famiglie un Buon Natale e Buone Feste nel segno del Benessere e nel sogno positivo di essere Tutti Insieme “Felici” attorno al “focolare con Moglie, figli e nipoti”.

Il più bel regalo, a Natale, è quello dove a tavola ci si siede tutti insieme in famiglia.

La Uil pensionati vi informa che dal 28 dicembre, subito dopo il Santo Natale e Santo Stefano, è possibile ricevere il pagamento anticipato delle pensioni di gennaio 2021.

La Nostra raccomandazione è di fare molta attenzione alle “Truffe e Raggiri dei malviventi”, di mettere sempre la “mascherina” e di osservare le nuove misure restrittive del Decreto governativo in vista delle festività natalizie.

Di certo è una condizione sofferta e necessaria, ma la “tutela del diritto alla vita e alla salute” non deve essere discriminante verso il cittadino bambino, adulto o anziano.

Sul tema dei diritti il sindacato fonda le sue priorità. La Uil pensionati, in questi giorni, ha lanciato una petizione diretta al Governo, al Parlamento e alle Istituzioni regionali e locali per la richiesta di un welfare che torni a essere una priorità nel nostro Paese. La rivendicazione è per un Patto sociale efficiente e solidale che s’impegni su:

  • Una legge-quadro nazionale sulla non autosufficienza;
  • Rilancio del Servizio sanitario nazionale;
  • Riforma delle Rsa e della domiciliarità;
  • Rivalutazione delle pensioni e l’ampliamento della 14esima mensilità.

Il bisogno è, dunque, nel diritto ad avere una legge di civiltà che manca da molto tempo, resa purtroppo più urgente dall’impatto pandemico del Covid-19 e che sta mietendo vittime sulla popolazione anziana più fragile ed esposta.

Serve “ripensare a un’Idea di Paese” che abbia un modello di sanità universale e “pubblica” e che sia rilancio dello Stato sociale, in particolare oggi che è mettere in sicurezza gli anziani, che vivono una situazione drammatica, in tutte le Rsa e garantire la presenza al loro interno di un personale adeguatamente formato.

La Uil pensionati di Brindisi “Stu Appia Antica” chiede di ripensare nel territorio brindisino alla possibilità di avere nuove strutture di accoglienza, implementando i servizi di assistenza domiciliari efficienti e di qualità. I pensionati hanno bisogno anche di lavoro per loro e per i loro figli e nipoti. La necessità è “Ripensare al Paese” ripartendo dal lavoro non solo per il terzo settore, ma anche per investire e incrementare l’economia e il manifatturiero del Paese e nello specifico del territorio. Le considerazioni della Uil sono su: “Lavoro che c’è”, chi cerca un “lavoro che non c’è”, “chi non lavora più”, ma anche “chi non può più lavorare”. Nella tutela di questi temi la Uil pensionati ci crede e pone le sue priorità perché è la difesa del diritto giusto, equo e sicuro assicura “Benessere per tutto l’anno”, invita a trascorrere “serenità in Famiglia” e fa passare un “Buon Natale”.

Un pensiero speciale è verso chi è solo, chi soffre, ai malati, agli emarginati, ai dimenticati, ai discriminati e tutti gli anziani che sono considerati “invisibili” che spesso incontriamo per le strade e che è giusto dare un po' di “calore umano”. È giusto, quindi, pensare a se stessi, ma anche condividere con gli altri la scelta di scoprire il comportamento del buon senso per il bene comune.

L’auspicio è che il nuovo anno 2021 sia in salute e vicini ai nostri familiari. La richiesta è verso le nostre istituzioni nell’implementare servizi efficienti e di qualità verso gli ammalati, le persone non autosufficienti e nel non abbandonare i nostri anziani che spesse volte sono “soli e ignorati”.

 Serve, quindi, un governo attento ai bisogni dei pensionati e di chi ha bisogno di cure. È prioritario ripensare un modello di sanità universale e pubblica che possa contribuire al rilancio di uno Stato sociale, capace di mettere in sicurezza tutte le Rsa e garantire la presenza di un personale adeguato.

La Stu Appia Antica augura un Buon Natale e Buone Feste a Tutti.

 Il segretario Uil pensionati di Brindisi “Stu Appia Antica”

Tindaro Giunta

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook.

https://www.facebook.com/mesagnenet

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.