Cgil: troppi contagi nelle residenze socio sanitarie e riabilitative. Richiesta commissariamento.

Sono eccessivi, una enormità, i contagi di Coronavirus rilevati in alcune Strutture Socio Sanitarie – Riabilitative

i cui effetti rischiano di trasformarsi in vere e proprie bombe biologiche.

In particolare, i contagi che si sono palesati presso la Struttura Riabilitativa il “Focolare” è di una gravità senza precedenti.

In tutto si contano 102 persone contagiate (mancano ancora 8 esiti di tampone), in pratica il doppio di quelle già rilevate in Città.

In sostanza, tutti o quasi i soggetti che sono entrati in contatto con “Il Focolare” sono positivi, questo significa che mai, sin dall’inizio dell’emergenza, si sia approntato un adeguato piano di sicurezza.

Non servono i proclami, è inutile che la Direzione della struttura diffonda comunicati con cui dichiara che ogni forma precauzionale è stata intrapresa.

Non si offende così l’intelligenza dei cittadini. Non si è fatto nulla o si è fatto poco per prevenire i contagi ed adesso si è creata una pandemia nella pandemia di dimensioni sconcertanti.

Non solo, poiché la struttura allo stato è quasi priva di personale, in quanto collocato in infortunio per Covid 19, si cerca di convincere qualche familiare dei pochissimi ospiti risultati negativi al tampone a farsi carico degli stessi.  

Dunque, ci chiediamo che ne sarà di questi malcapitati ospiti? In che modo si potrà continuare a prendersi cura di loro?  Il problema ha dei risvolti di natura sociale molto delicati.

A questo punto la Asl Br, quale rappresentante del SSN, e quindi tenuta alla salvaguardia del diritto alla salute costituzionalmente sancito, in relazione a tutti i gravi fatti evidenziati, deve immediatamente prendere i dovuti provvedimenti del caso: Commissariare la Struttura “Il Focolare”.

Il Segretario Generale

f.to Antonio Macchia

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.