Cisl: La buona svolta, ancora una volta rottama i pensionati.

La FNP-CISL di Puglia, pur apprezzando e condividendo queste prime scelte ed i risultati a favore dei lavoratori dipendenti, non può sottacere l'accanimento, anche di questo Governo, contro i pensionati. Pur essendo i pensionati la categoria che insieme ai lavoratori dipendenti contribuiscono per circa il 90% al gettito fiscale del Paese, continuano, ancora, ad essere vessati, tartassati e considerati, a torto, cittadini di serie B. Come se non bastasse già la discriminazione della NO TAX AREA, il blocco della indicizzazione per le pensioni superiori a 6 volte il minimo (3.000 Euro al mese lordi pari a circa 2.070 Euro netti mese che non possono essere considerate nè pensioni d'oro o d'argento ) e il contributo di solidarietà che già pagano le pensioni superiori a 6.936 euro/mese sempre lordi.

 

E che dire del fatto che le pensioni negli ultimi 15 anni hanno perso il 30% del loro potere di acquisto? Mentre gli anziani sono costretti a ridurre le loro spese per alimenti, medicinali, visite specialistiche e diagnostica, pur continuando ad essere veri ammortizzatori sociali nelle famiglie. Non è possibile che a pagare siano sempre gli stessi. I pensionati oltre ad aver pagato per la loro pensione, hanno contribuito, con i tagli subiti, al risanamento dei conti dello Stato.

Prima parlano di salvare, dal contributo di solidarietà, le pensioni sino a 2.000 Euro/mese, poi 3.000 E/mese, poi affermano che non si da e non si toglie niente, poi c'è discordanza sui numeri e sulle risorse necessarie. Confusione si aggiunge a confusione e disperazione. I messaggi, i proclami, le marce indietro, le brutte figure, Renzi se li potrebbe risparmiare se, invece di dileggiare il ruolo del Sindacato, non ascoltasse le sirene delle lobby interessate, ne capisse la rilevanza sociale e percorresse la buona via della concertazione che tanti e positivi risultati ha prodotto nel corso di questi difficili anni.

La storia del Sindacato, e della Cisl in particolare, è costellata di grande senso di responsabilità. Ed è proprio per questo che i Pensionati della CISL di Puglia esprimono indignazione e riconfermano la loro volontà a proseguire la loro azione per una società più giusta e solidale. E' una battaglia questa di dignità e di equità.

Pertanto nell'invitare il Governo a definire per pensionati ed anziani possibili sgravi fiscali, la FNP-CISL di Puglia terrà alta l'attenzione ed il coinvolgimento dell'intera categoria.

Bari, 14 marzo 2014

La Segreteria FNP CISL Puglia

 

70121 Bari Via Spalato, n. 2/E Telefono 080/5588033 Fax 080/5588665 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.