Incontro all’aperto con i candidati sindaco a Mesagne. Il programma di maggio e giugno dei Cicloamici.

Sabato 11 Maggio alle 9.30 in loc. Muro Tenente (parcheggio del Parco archeologico), partenza Piazza IV Novembre ore 8:45

I cicloamici aderiscono all’iniziativa e propongono di raggiungere Muro Tenente in bici

https://www.bikemap.net/en/r/4914697/

“Un sacco di gente con il sacco” gruppo di volontari impegnato nella raccolta di rifiuti, ha invitato i candidati a sindaco delle amministrative di Mesagne e le loro coalizioni,  ad un incontro pubblico. Ciascun candidato potrà presentare la propria proposta programmatica e rispondere alle domande dei cittadini presenti in tema di tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Simpatica la proposta di incontro "all’aperto" nelle campagne perché proprio queste sono i luoghi ad essere deturpati nei territori del Salento Brindisino (Mesagne, Latiano, Francavilla, Oria).

Il gruppo di volontari intende sottolineare l'emergenza relativa all’abbandono dei rifiuti lungo le strade e nelle campagne.

Il fenomeno inizia a compromettere le risorse naturalistiche culturali ed economiche del territorio e le possibilità di sviluppo di forme di turismo sostenibile quali ad esempio il cicloturismo e l'escursionismo. 

La situazione in cui versano le campagne intorno a Mesagne è giunta ad un punto critico.

I singoli cittadini sembrano impotenti di fronte a tali problemi, soprattutto in considerazione del fatto  che i rifiuti speciali come l’amianto, gli inerti da costruzione, le parti d’auto devono essere raccolti e trasportati da operatori dotati di opportune licenze.

Rimane ai cittadini il potere di denunciare agli organi amministrativi e giudiziari la presenza di rifiuti e  segnalare il problema alla comunità (a volte omertosa) e a i mezzi di stampa.

I volontari auspicano che l'incontro con i candidati sindaci possa porre le basi di una nuova strategia che abbia la capacità di guardare al breve, al medio e al lungo periodo.

I Cicloamici aderendo a questa iniziativa propongono di raggiungere Muro Tenente in bicicletta e collettivamente. E di farlo lungo l'itinerario che è l'emblema di questa situazione di emergenza ovvero l'itinerario/cammino/ciclovia dell'Appia Antica

Raduno: Piazza 4 Novembre, Mesagne ore 8:45

Percorso andata e ritorno 14Km lungo la via Appia Antica

Al termine dell'incontro il gruppo di cicloamatori continuerà liberamente  a percorrere le strade di campagna.

Info: Paolo Summa 3403050446 (volontari Un sacco di gente con il sacco) Nico Geusa (cicloamici) 349 6701727

Mesagne, domenica 19 Maggio Piazza IV Novembre ore 9:30

Bimbimbici alla riscoperta del rapporto sostenibile tra città e territorio

In bici lungo l’itinerario della via Appia e verso l’azienda biologica Masciullo

https://www.bikemap.net/en/r/4915056/  www.cicloamici.it/bimbimbici.htm , www.cicloamici.it/educazione_stradale.htm , www.cicloamici.it/rivoluzione_copernicana.htm

Si tiene a Mesagne la giornata nazionale “Bimbimbici” della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per la diffusione della bicicletta tra giovani e giovanissimi.

Bimbimbici è una manifestazione primaverile gioiosa, solare il cui scopo è quello di far scoprire ai giovanissimi quanto è bello utilizzare la bicicletta non solo per le escursioni domenicali ma anche e soprattutto per gli spostamenti urbani che possono facilmente sostituire quelli in auto. A Mesagne la manifestazione si ripete con continuità da 16 anni a partire dal 2003.

La pedalata di quest'anno si svolgerà su un circuito viario secondario alla scoperta del tratto della Via Appia tra Mesagne e Brindisi.

Mesagne e le sue contrade rientrano tra i territori attraversati dalla Regina Viarum. La Via Appia ciclabile e pedonabile tra Brindisi e Mesagne è stata segnalata dai Cicloamici fin dal 2006 dal progetto regionale CYRONMED come parte del circuito Eurovelo V e del circuito Bicitalia e coincide con una sequenza di tranquille strade comunali. Il giornalista e scrittore Paolo Rumiz nel 2016 ha percorsa l'Appia a piedi pure lui passando per Mesagne.

Una deviazione dall'itinerario condurrà i piccoli esploratori presso l’azienda agricola e biologica Masseria Masciullo. L’azienda possiede 100 ettari di terreno ed un antico corpo di fabbbrica del '600, che contiene un piccolo impianto di vinificazione. L’azienda può essere additata come un esempio virtuoso della rivitalizzazione del territorio che riscopre l’antica vocazione agricola e le nuove tecniche di coltura biologica.

Dopo la soste rigeneratrice la pedalata proseguirà lungo una antica strada rurale parzialmente in sterrato dove sarà possibile incontrare gli ultimi avamposti di querce da sughero secolari.

Con l'avventura annuale di Bimbimbici i Cicloamici intendono radicare, a partire dai più piccoli, il senso di appartenenza, di rispetto e di orgoglio per il territorio, scrigno di tesori naturalistici e culturali che merita di essere salvaguardato e valorizzato per diventare una risorsa per il turismo sostenibile e una nuova agricoltura

La pedalata è aperta a tutti non solo ai bambini. I bambini devono necessariamente essere accompagnati dagli adulti che dovranno compilare un modulo per esonerare da responsabilità gli organizzatori .

Programma della giornata:

Ore 9,30 Raduno in Piazza Orsini del Balzo

Ore 9,45 partenza della pedalata secondo il percorso stabilito. Sosta e visita presso Masseria Masciullo

Ore 12,30 arrivo dei partecipanti in Piazza Orsini. Fine della manifestazione

Percorso: molto facile di 16 chilometri

Info e contatti: Anna Rita Ricci 330 985255, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Antonio Licciulli 3333744725

Mesagne sabato 18 Maggio, ore 17:30 Convento dei Cappuccini via reali di Bulgaria

Assemblea ordinaria dei cicloamici

E’ convocato l’organo sovrano dell’associazione cicloamici

Sabato 18 Maggio 2018 è convocata nell'auditorio dell'Ex-convento Cappuccini /ISBEM alle 17,00.

Argomenti all'ordine del giorno:

- Approvazione Bilancio 2018

- Modifiche statutarie per adeguamento D-Lgs 117, 2017

- Elezione cariche sociali

- Relazione annuale e programmazione

- Varie ed eventuali

Si raccomanda la massima puntualità.

Si ricorda che si ha diritto di voto se si è in regola con i rinnovi delle tessere.”

Info: antonio licciulli 3333744725, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Polignano-Turi, domenica 2 giugno ore 08:46

Tra i sapori della Ciliegia Ferrovia

Escursione per i golosi

https://www.facebook.com/events/448884159213549/

Le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegie vicino a un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est a circa 900 metri dalla periferia di Sammichele di Bari. Gli abitanti di questo paese la chiamarono "Ferrovì" perché l'albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio. Per alcuni anni l'albero fu curato dal casellante ferroviario dell'epoca Rocco Giorgio. Successivamente si è diffusa sul territorio del sud-est barese fino ad arrivare a essere la principale cultivar di Turi, Casamassima e Conversano, paesi limitrofi che vantano una delle maggiori produzioni in Italia. Il suo sapore è intenso tanto da renderla la preferita per la distribuzione alimentare. Viene esportata in tutta l'Europa tramite camion frigoriferi.

Famosa la sagra della ciliegia ferrovia che si tiene ad inizio giugno a Conversano e a Turi.

Scheda percorso

Treno da Brindisi ore 07:56 da Ostuni ore:08:19

Arrivo a Polignano ore: 08:46

Arrivati a Polignano saliremo a Conversano dalla San Vito, una strada secondaria a bassa circolazione.

Arrivati a Conversano inizieremo ad ammirare le prime ciliegie , per poi raggiungere Turi , da vie secondarie, attraversando stupendi  ciliegeti.

Il 2 Giugno a Conversano c’è la sagra della ciliegia ferrovia

Rientro da Polignano ore:17:05 arrivo a Brindisi ore: 17:57, Ostuni ore:17:36

E' prevista la visita ad uno stabilimento per la lavorazione delle ciliege e la degustazione delle ciliegie ferrovia nel campo del capogita (cui si arriverà pedalando bendati)

Info e capogita: Giuseppe Busco 393 0026772

Antonio Licciulli

Addetto stampa dei cicloamici

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.