Congresso regionale Arci Puglia: Temi, proposte e i nomi degli eletti in Consiglio.
Un congresso per discutere dell’Arci che verrà. Temi, proposte, dibattiti con enti pubblici, sindacati, associazioni. Un confronto interno dialettico ma prolifico. Soprattutto, il richiamo ai valori che hanno fatto, dell’Arci, la prima associazione, in termini numerici, d’Italia. Nuove (r)esistenze, l’assemblea del Comitato regionale Arci Puglia, tenutasi nella giornata di ieri all’Officina degli esordi di Bari, è stata questo.Nuove (r)esistenze per richiamarci ad un passato, quello della lotta partigiana, che non ha esaurito la sua spinta e su cui è fondata la nostra democrazia. Nuove (r)esistenze per rivendicare un presente in cui difendere le conquiste acquisite. Nuove (r)esistenze per progettare un futuro possibile, partecipato, condiviso, collettivo.
Oltre 65 delegati in rappresentanza di più di 21 mila iscritti, che si sono confrontati sull’idea di un associazionismo possibile che, ai tempi della crisi, non può che dare risposte alle esigenze delle persone, senza per questo deresponsabilizzare la politica. Immigrazione, impresa sociale e finanza etica, ambiente, welfare, legalità democratica, cittadinanza attiva, partecipazione, ancora una volta, i soci hanno saputo intessere una rete di proposte per provare a dare risposte alle nuove emarginazioni che condizionano i territori. In questo senso, il ruolo di valorizzazione del tempo libero, il suo recupero come frazione di vita da dedicare a passioni, arti e interessi, è, da sempre, la carta in più dell’Arci.
Al termine del congresso, che ha visto concludersi il mandato di Alessandro Cobianchi, cui il congresso ha tributato un lungo applauso, l’assise ha eletto il Consiglio regionale organo che, tra marzo ed aprile, eleggerà il futuro Presidente. Il Consiglio è composto di 31 elementi: Alessandro Cobianchi, Marzia Benicchi, Alessia Bleve, Anna Caputo, Attilio Chimienti, Monica Dal Maso, Salvatore De Giorgio, Francesco Di Gregorio, Carmine Doronzo, Piero Ferrante, Davide Giove, Grazia Moschetti, Vincenzo Signoriello, Vito Trisciuzzi, Marcello De Gennaro, Luca Basso, Gianpiero Tortora, Pasquale Castellano, Alfredo Polito, Enzo Greco, Paola Medici, Emanuela Conte, Marianna Metrangolo, Lorenzo Cazzato, Simona Marsella, Domenico Rizzi, Lucia Schiavone, Donatella Convertino, Giuseppe Fraccalvieri e Musie Tessema.