Comunicato per tutti i soci della Proloco e ai cittadini mesagnesi delle dimissioni di due consiglieri.

Comunicato per tutti i soci della Pro loco e ai cittadini mesagnesi, al fine di garantire i principi morali di imparzialità e trasparenza

che informano l’attività tutta delle Pro Loco, con la presente, annuncio le dimissioni dalla carica di Segretario e Tesoriere del dott. Francesco Scalera  e del consigliere Emanuele Gugliemi   dal consiglio d’amministrazione dell’Associazione Pro Loco di Mesagne.                                                                                                                                                                                          Naturalmente, la  decisione non è in alcun modo determinato dalle dinamiche associative, ma unicamente da motivi di opportunità politico-amministrativo conseguenti alla  scelta  dei due componenti, facente parte degli organi della proloco, di candidarsi alle prossime elezione alla carica di Consigliere Comunale; un impegno  incompatibile  con la carica finora assunta come previsto dall’ Art. 15 al punto 15.4 dello statuto e regolamento di tutte le associazioni aderenti all’UNPLI

15.4 Tutte le cariche della Pro loco sono gratuite e sono incompatibili con cariche politiche e amministrative .

Essendo il segretario  e il componente del consiglio d’amministrazione  cariche rappresentative  della  proloco come da art. 8 dello statuto che elenca:

Art. 8 – Organi

8.1 Sono organi della Pro loco:

a) l'Assemblea dei Soci;

b) Il Consiglio d'Amministrazione

c) il Presidente;

d) Il Segretario; e) Il Tesoriere;

f) Il Collegio dei Revisori dei Conti;

g) il Presidente onorario

Erano necessarie e dovute le dimissione dalle cariche da loro ricoperte.

C’è tempo per i fatti e tempo per le parole e non posso, perciò, in questo momento non far ricordare che la Pro Loco è apolitica e apartitica.              Che le finalità che la Pro Loco ha come oggetto sociale sono:

• svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-artistico-monumentale-imprenditoriale ed ambientale;
  • promuovere, organizzare e coordinare, anche in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni e/o Privati, iniziative (convegni, escursioni,
  • spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere eno-gastronomiche e/o di altro genere anche al di fuori del territorio comunale, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la migliore qualità della vita dei residenti;
  • sviluppare il senso dell'accoglienza nei confronti degli ospiti e la conoscenza globale del territorio di competenza;
  • curare la tutela, l'informazione e l'accoglienza dei turisti ponendo in essere delle iniziative idonee allo scopo (apertura di appositi uffici,
  • ripristino dei sentieri; esposizione di cartelli indicatori; pubblicazione di guide; ecc.);
  • tutelare, valorizzare ripristinare le tradizioni locali ed i prodotti tipici;
  • favorire, con ogni mezzo, la mentalità ecologica in difesa ed a salvaguardia dell’ambiente naturale;
  • promuovere attività socio-formative dirette anche a minori.
  • collaborare con l’Amministrazione Comunale per il raggiungimento dei propri scopi istituzionali; indipendentemente dal colore politico

Le passate amministrazione comunali, non sempre hanno dato il giusto sostegno alle nostre iniziative; amministrazioni con le quali la Pro Loco ha sempre sperato e spera ancora  di operare  in sinergia. La nostra associazione, nonostante le difficoltà riscontrate,  è riuscita a realizzare, a mio modesto avviso, degli eventi importanti, anche a livello internazionale, che hanno fatto registrare dei risultati significativi in termini di valorizzazione turistica e culturale di Mesagne.

Questo è il motivo che ci spinge a ricordare alla prossima amministrazione,  qualunque essa sarà, di utilizzare al meglio LA PROLOCO ( come previsto anche dal nostro ordinamento nazionale e  regionale e  come hanno fatto altri sindaci pugliesi) nell’interesse di tutti per poter continuare a promuovere il territorio IN SINERGIA a tanti altri volontari.

Comunicazione dovuta.

La Presidente Teresa Pastorelli