Cicloamici: pedalata in maschera per le vie di Mesagne (domenica 2 marzo) tra coriandoli e fettuccine.
La parola carnevale deriva dal latino "carnem levare" ("eliminare la carne") e indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di carnevale (martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. La celebrazione del Carnevale ha origini in festività precristiane, come per esempio le dionisiache greche o i saturnali romani. Durante le feste dionisiache e i saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l'ordine costituito. Esaurito il periodo festivo, riemergeva un ordine rinnovato valido fino all'inizio del carnevale seguente.
Così la festa di Carnevale in questo periodo di "rottamazione" diviene attuale e universale e i cicloamici laici e cattolici non possono esimersi dal celebrarla. Naturalmente in Bici!! Colorati, mascherati, luminosi, rumorosi! Insomma fantasiosi come non mai. Così vi vogliamo...
Ci divertiremo pedalando in giro per la città per portare una ventata d'allegria, freschezza e ironia in bici. Se non siete "STRANI" non vi vogliamo! Pedalata aperta a tutti preferibilmente mascherati, in gruppo o singolarmente, per partecipare al raduno più pazzo del Carnevale di Mesagne.
Alla fine della pedalata si voterà con un souvenir-omaggio:
- la maschera più originale
- la maschera più giovane (femminuccia e maschietto)
- la bici più addobbata
Taccuino:
Raduno e partenza ore 10,00 Piazza Orsini del Balzo a Mesagne
Rientro per l'ora di pranzo
Difficoltà: superfacile
Partecipazione: aperta a tutti, con accessori e/o travestimenti carnascialeschi
Possibilità di noleggio bicicletta urbana. Costo noleggio € 5,00 (prenotazione obbligatoria)
Info e capagita: Anna Rita Ricci 330.985255 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antonio Licciulli (Addetto stampa dei cicloamici)
28.02.2014