Isbem: Costruirsi il futuro con indipendenza come cogliere la sfida del MIUR nel PIANETA SALUTE con Marco Benvenuto.

Venerdì, 28 Febbraio 2014, ore 18.00-20.00 Mesagne, Auditorium del Convento dei Cappuccini Dr. Marco Benvenuto, Economista e Dottore di Ricerca nel Pianeta Salute, Research Fellow della SSSUP di Pisa e Ricercatore dell’ISBEMSostenere i giovani ricercatori all’inizio della carriera, finanziando un programma di ricerca da condurre autonomamente: è questo lo scopo del bando MIUR definito SIR, Scientific Independence of Researchers, per gli under 40 con una procedura di selezione mutuata dall’ERC, European Research Council. Voluto dall’ex-Ministro M.C. CARROZZA, il bando è un’iniziativa del MIUR per fare del 2014 l’anno del ricercatore (Miur (http://sir.miur.it/).Verranno finanziati progetti di gruppi indipendenti con alta qualità scientifica, coordinati da un Principal Investigator, italiano o straniero, residente in Italia o all'estero, che abbia conseguito negli ultimi 6 anni un dottorato di ricerca (o la specializzazione di area medica, in assenza del dottorato) e che abbia 1 lavoro senza il nome del relatore della tesi dottorale.

 

Sarà valutata l’alta qualità dei progetti e dei proponenti nell’ambito scientifico dell’ERC: Scienze della vita, Scienze fisiche e ingegneria, Scienze umanistiche e sociali. Saranno prescelti progetti pionieristici, per cui il bando è una grande opportunità per i giovani che si impegneranno nel PIANETA SALUTE costituendo gruppi interdisciplinari ed innovativi. Infatti, dei 47 milioni € stanziati per i giovani, il 40% andrà alle Scienze della vita, un altro 40% alle Scienze fisiche e ingegneria e il 20%  alle Scienze umanistiche e sociali. Il costo di ogni progetto, da completare entro 3 anni, non può superare 1 milione €. Per ogni settore, la selezione sarà affidata ad Esperti internazionali, per cui tutti i progetti dovranno essere sottomessi in inglese, entro il 13 marzo del 2014. Molto interessante è l’ulteriore notizia che, a breve, il MIUR farà un bando anche per i ricercatori più anziani (Senior Researchers).

La presentazione del Dr. Marco BENVENUTO verrà preceduta da alcuni spezzoni

del programma di Rai EducationalGO” ideato da Alice LIZZA e Davide STARINIERI.

Laureato in economia aziendale, il dr. BENVENUTO si è dottorato in ricerca (Health Technology Assessment) nell’Università di Pisa, dove è Research Fellow della Scuola Superiore Studi Universitari Sant’Anna (SSSUP).

L’evoluzione dei sistemi di programmazione e controllo nelle istituzioni socio-sanitarie pubbliche e private e l’utilizzo di strumenti di HTA per l’individuazione di aree di miglioramento ed i meccanismi di trasferimento dell’innovazione sono i suoi temi preferiti di ricerca. Dal 2003 fa ricerca con l’ISBEM su temi di economia sanitaria coordinando progetti regionali e nazionali. E’ altresì cultore della materia in Economia e Management delle PP.AA. nel CdL in Economia Aziendale dell’Università del Salento. E’ professore a contratto di economia sanitaria, management delle PP.AA., health risk management, economia aziendale nelle seguenti istituzioni: Università del Salento (Lecce), LUM Jean Monnet (Casamassima), Nostra Signora del Buon Consiglio (Tirana), Universus-CSEI (Bari), Lupiaensis Management School (Lecce). E’ Presidente della Commissione Progetti del Rotary Club Appia Antica di Brindisi, componente del CdA dell’Associazione Nazionale per la protezione degli animali PicPanTECHE di Roma e dell’Ass. LIFES di Locorotondo (BA). Introduzione dell’evento a cura di Alessandro DISTANTE, Presidente e Direttore Scientifico, ISBEM

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.