Agricoltura biologica: giovani pugliesi al Parlamento Europeo con il progetto POPEYE

Dieci giovani pugliesi, provenienti da varie cittadine salentine sono stati selezionati per seguire l’evento finale del progetto Europeo POPEYE che si terrà a Strasburgo dal 24 al 26 Febbraio 2014, guidati da Enzo DEBONIS (Project Manager) e Carla CASTORINI (Location Manager) dell’ISBEM. Partiti oggi per Strasburgo, si confronteranno con altri giovani europei, ai quali presenteranno il proprio progetto pugliese, condividendo le loro esperienze e competenze. Nell’ambito della tre giorni, animata da sessioni di studio, verrà presentato il bando Erasmus che coinvolgerà 4 milioni di europei in 7 anni. Al termine, gli studenti avranno l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo dove saranno accolti da Paolo DE CASTRO, euro-parlamentare di origine pugliese, Presidente della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.

 

Tra gli obiettivi del Progetto POPEYE ci sono: la promozione di un ambiente più pulito e più sano, espressione del bene comune, lo sviluppo rurale sostenibile, l'implementazione dell'agricoltura biologica, l'educazione dei giovani alla tutela dell'ambiente.

Predisposto da ALDA (Association of Local Democracy Agencies) in sinergia con ISBEM ed altri 7 Partner europei, il progetto POPEYE vuol promuovere e far conoscere le buone pratiche dell'agricoltura organica nel nostro territorio. Come? Promuovendo iniziative per rispettare l'ambiente e il suo equilibrio, limitando l'inquinamento atmosferico ed idrico, evitando lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e l'erosione del suolo, scongiurando l'estinzione di organismi utili, preservando la biodiversità dell'ambiente.

Il fine ultimo di POPEYE è quello di eliminare le sostanze chimiche per trattare le piante, cioè i pesticidi, i diserbanti ed i concimi non naturali che arrecano danno alla Salute. Generato in quest’ottica, il progetto ha coinvolto ragazzi degli Istituti di Scienze Agrarie di Torre Santa Susanna e Maglie, oltre ad Aziende Locali già impegnate a sviluppare prodotti biologici.

Per maggiori INFO, visitare www.popeye-alda.eu//

24.02.2014

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.