Carnevale mesagnese al via. Domani 23 febbraio la prima sfilata.

(Domenica 23 febbraio), Nuovo appuntamento del Carnevale mesagnese, un evento che si ripete nuovamente per volontà di un gruppo di appassionati costituitosi in associazione spontanea che desiderano rinnovare un periodo particolare dell'anno. Il Carnevale, interrotto per oltre dieci anni aveva avuto una nuova presenza lo scorso anno ed aveva riscosso un successo insperato facendo convogliare nelle giornate delle sfilate punte migliaia di persone sia nell'edizione invernale con le sue tre sfilate, sia nell'edizione estiva, prima volta che si celebrava. Quest'anno sono state superate le difficoltà logistiche cioè dove effettivamente si poteva lavorare per allestire i carri e sono state recuperate sagome per realizzare, intanto, le maschere prettamente mesagnesi con “Grappolino” in prima istanza e la coreografia maestosa del “Drago”,costruite nuove figure di cartapesta in particolare con il carro dell'“ultima spiaggia”.

 

Molti gruppimascherati hanno colto la palla al balzo e sono al lavoro per cucire nuovi ed originali costumi carnevaleschi.

Intanto oltre la sfilata di domenica 23 febbraio, il programma prevede altre due sfilate per Mesagne l'ultima domenica di Carnevale 2 marzo e Martedì grasso 4 marzo. Concomitanze, scuole aperte nel periodo del Carnevale hanno variamente condizionato il tutto. Così la banda giovanile e la banda musicale con le majorettes coordinati dal maestro Pezzolla garantiranno solo una presenza, ed una presenza (martedì grasso) garantisce anche il gruppo Marco Cavallo di Latiano.

In linea di massima si prevede la partecipazione delle seguenti scuole bi ballo e gruppi: “Il mondo di Peter Pan” guidato da Antonella e Maria Concetta Facecchia che convoglia tutto il sodalizio del “Pianeta Accazeta” ed un piccolo carro chiamato “L'isola che non c'è”. A seguire il primo grosso carro Allegorico, simbolo del Carnevale mesagnese con le icone della città e la maschera di Grappolino. Su questo carro si esibiranno Carmelo Massaro e Dalmazia Primiceri con le più conosciute canzoni folk e sarà accompagnato dai gruppi di ballo organizzati da Daniela Lupoli e il gruppo della Zumba di Mariangela Fraime unitamente alla scuola Alpamar Dance di Mario e Marco Passante.

La sfilata poi registra la presenza della scuola di Terrydance di Teresa Rogoli con tutte le sue streghe e streghette che anticipa il gruppo centrale costituito dal gruppo del “Drago”. Di questo gruppo si conosce poco perché vogliono riservare le loro sorprese nella sfilata. I vestiti lo scorso anno sono stati i più ammirati ed anche quest'anno hanno promesso che non saranno da meno ed il carro è stato risistemato per motivi di logistica e condizionato dai fili della corrente elettrica. Dopo il gruppo dei Draghi si è organizzato “il mondo politico” con “l'ultima spiaggia”. I progettisti hanno chiarito che il loro carro di notevole grandezza non è una parodia rivolta a Berlusconi ma coinvolge tutta la classe politica.

Ad accompagnare questo carro si saranno due gruppi vestiti da indigeni e da carcerati, “quest'ultimo in forte aumento” tra l'ilarità del coordinamento del gruppo. Particolarmente interessante si presenta il gruppo dei Pierrot, la novità di quest'anno con costumi ricercati e belli elaborati da Ines ed Ortenzia Zito. Chiude il gruppo del Carnevale morente con la compagnia de “li Satiri” e spettacolo annesso. Questo per la prima sfilata mentre a seguire negli ultimi giorni del Carnevale si uniranno i gruppi di Marco Cavallo di Latiano e l'Associazione “Puglia insieme si può” di Brindisi.

A partire dal 1 marzo l'Associazione del Carnevale mesagnese ed il gruppo brindisino “Puglia insieme si può” hanno concordato di unire le forze ed organizzare una sfilata su Brindisi ed altre due sfilate a Mesagne. E' la prima volta che si raggiunge un buon grado di appartenenza al territorio ed una collaborazione fattiva tra Brindisi e Mesagne. Qualcuno sarcasticamente commenta che la scomparsa delle Province fa riscoprire il senso di appartenenza al proprio territorio!

Tale iniziativa è, comunque, un primo passo per organizzare eventi a più largo respiro pensando alla prossima estate.

Comunicato stampa Associazione Carnevale mesagnese.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.