Fidas: domenica 18 novembre giornata della donazione.

DOMENICA 18 NOVEMBRE appuntamento con la FIDAS per un'altra GIORNATA DELLA DONAZIONE 

presso il CENTRO DI RACCOLTA FISSO dell' OSPEDALE di MESAGNE, dalle 8:00 alle 12:00Si rammenta sempre che donare sangue è un atto volontario non retribuito che fa appello al nostro senso civico verso chi ha bisogno.

L' impiego di trasfusioni è necessario in seguito a gravi incidenti o interventi chirurgici, ma, soprattutto, per la cura di tumori, leucemie, anemia mediterranea e tante altre malattie. Purtroppo le richieste di sangue sono sempre più numerose delle donazioni e difficilmente si riesce a raggiungere l' obiettivo dell' autosufficienza; per questo è importantissima la donazione abituale che consente la disponibilità costante e non episodica lungo tutto il corso dell' anno.

Proprio per garantire una maggiore disponibilità dei donatori, è di questi giorni la bella notizia che il Ministero della Salute ha emanato una Circolare con cui ha stabilito che i donatori di sangue sono tra i soggetti ammessi gratuitamente alla vaccinazione antinfluenzale. Pertanto, coloro che hanno effettuato almeno una donazione negli ultimi due anni (2017-2018) possono sottoporsi gratuitamente alla vaccinazione.

Allo scopo dovranno munirsi di un apposito certificato rilasciato dalla Struttura Trasfusionale tramite la sez. Fidas per poi presentarlo al proprio medico di famiglia per la somministrazione del vaccino. Un altro elemento per affermare che donare sangue tutela chi riceve e chi dona. Ricordarsi di non presentarsi alla donazione a digiuno. E' consentita una colazione con the, caffè, spremute, biscotti secchi o fette biscottate. Non consumare latte e derivati e non assumere farmaci nella settimana precedente.

 

Il Presidente

Mitrugno Giuseppe

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.