Adoc: “silenzio preoccupante sull’appalto decennale rifiuti ARO BR2”

L’ADOC di Brindisi esprime forti preoccupazioni in merito al “silenzio” calato intorno all’esito dell’appalto decennale relativo al “servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e rifiuti

assimilabili da avviare a smaltimento/recupero, raccolta differenziata e di ulteriori servizi accessori per la tutela dell’ambiente” nell’ARO BR2 che raggruppa i Comuni di Brindisi, Cellino San Marco, Mesagne, San Donaci, San Pietro V.co e Torchiarolo. Una gara emanata dall’AGER Puglia con provvedimento n.50 del 24.7.2018 dell’importo di 217.174.346,18 oltre iva ed oneri la cui scadenza per le offerte dopo una proroga iniziale è stato fissato per il 29.10.2018.

Le preoccupazioni già espresse in fase d emanazione di gara di appalto, relativamente ai servizi inclusi e alle somme stabilite frutto non della quantificazione di quanto progettato bensì dei capitoli di spesa già utilizzati dai singoli comuni per la gestione attuale degli appalti, ci inducono a pensare all’insostenibilità del servizio così come progettato ed appaltato e quindi a possibili ripercussioni su qualità e tutela dell’ambiente.

In aggiunta a quanto sopra sorgono alcuni dubbi circa l’introduzione di servizi già espletati da società in House con il rischio di far pagare doppiamente i contribuenti o di mettere in crisi il già precario equilibrio economico ed occupazionale di tale tipologia di società.

In tale quadro si potrebbero inserire iniziative imprenditoriali che preferiscono anteporre gli interessi aziendali a quelli territorio siano essi riconducibili all’utenza o ai lavoratori interessati.

Un danno enorme considerato anche l’arco temporale della durata dell’appalto e ai possibili contenziosi legali che ne scaturirebbero.

Per quanto sopra l’ADOC di Brindisi chiede ai Sindaci interessati al provvedimento di fare chiarezza su quanto sta avvenendo anche alla luce delle contestazioni e dei ricorsi già avviati. Il territorio ha bisogno di servizi efficienti e di maggiori tutele sia dal punto di vista ambientale che occupazionale senza trascurare il rispetto della legalità.

ADOC BRINDISI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.